0
0
0
s2sdefault

Mons. Vincenzo Viva, rettore del Pontificio Seminario Urbano “de Propaganda Fide”, del clero della diocesi di Nardò-Gallipoli, è il nuovo vescovo di Albano succedendo ad un altro salentino, il card. Marcello Semeraro.

 

 

 

La nomina di Papa Francesco è stata resa nota oggi a mezzogiorno, contemporaneamente in Vaticano, ad Albano e a Nardò.

Nella Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, dopo un momento di adorazione eucaristica nella cattedrale per la giornata di santificazione del clero, il vescovo di Nardò-Gallipoli Fernando Filograna, ha reso nota ai sacerdoti, ai religiosi e ai fedeli tutti della diocesi l’elezione a vescovo della diocesi suburbicaria di Albano di mons. Vincenzo Viva, sacerdote del presbiterio diocesano originario di Copertino.

Il vescovo, dopo aver dato lettura della comunicazione pervenuta dalla Nunziatura apostolica in Italia, ha manifestato vivo ringraziamento al Santo Padre per la nomina episcopale di un figlio della nostra terra e, facendo seguito alla lettura del curriculum vitae, ha formulato i più fraterni auguri al caro don Vincenzo (LEGGI).

Mons. Giuliano Santantonio, vicario generale della diocesi, ha dato lettura della lettera inviata (LEGGI IL TESTO INTEGRALE) da mons. Viva alla diocesi.

Le date della consacrazione episcopale e dell’ingresso canonico in diocesi saranno comunicate successivamente.

Mons. Vincenzo Viva è nato a Francoforte (Germania) il 24 agosto 1970 ed in seguito è rientrato nella diocesi di Nardò-Gallipoli.

Dopo i primi studi liceali a Francoforte, ha conseguito la maturità linguistica a Lecce. Come alunno dell'Almo Collegio Capranica, ha frequentato i corsi filosofici e teologici alla Pontificia Università Gregoriana, in vista dell'ordinazione sacerdotale, avvenuta il 10 luglio 1997 per la diocesi di Nardò-Gallipoli. Nell'anno 2006 presso l'Accademia Alfonsiana ha ottenuto il dottorato in teologia morale. Si è perfezionato in bioetica presso il Centro di Ateneo di bioetica e scienze della vita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma.

Incarichi pastorali più significativi svolti: 1999-2000: vicerettore nel seminario diocesano; 2000-2003: padre spirituale nel seminario diocesano; 2001-2011: membro del collegio consultori; 2000-2013: direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali; 2005-2007: docente di religione al liceo classico di Nardò; 2005-2013: delegato vescovile per l'Ordo Virginum; 2005-2008: segretario generale della visita pastorale; 2005-2009: collaboratore pastorale presso la parrocchia San Francesco di Paola in Nardò; 2006-2013: professore associato di Teologia morale alla Facoltà teologica pugliese; 2009-2013: canonico penitenziere del Capitolo della cattedrale di Nardò. Dal 2007: professore di teologia morale presso l'Accademia Alfonsiana; dal 2013: rettore del Pontificio Collegio Urbano “de Propaganda Fide” e professore incaricato di Teologia morale nella Pontificia Università Urbaniana. È stato nominato Cappellano di Sua Santità nel 2012. È autore di diverse pubblicazioni, articoli e traduzioni dal tedesco. Conosce il tedesco, l’inglese e il francese.

 

Forum Famiglie Puglia