Un nuovo portale musicaliturgicalab.it ideato da un gruppo di maestri, guidati da don Antonio Parisi, che ha deciso di mettere insieme competenze diversificate, perfezionate in ambito musicale, ecclesiale, aziendale e multiculturale per creare un servizio innovativo.
Il portale (APRI) si prefigge di essere un luogo in cui sentirsi accolti, ricevere stimoli ed ottenere risposte. I maestri ideatori credono nel potere della musica e del canto come nutrimento della mente e dello spirito, motivo di integrazione e seme per la cura di sè. Con don Antonio collaborano Daniela Pagano, Sabino Manzo e Antonella Chiarappa.
Nelle intenzioni del fondatore, Musica liturgica lab vuole diventare la casa dei musicisti e cantori liturgici, avvicinando con semplicità e creatività al canto, alla lettura ed alla esecuzione della musica; appagare il bisogno di formazione continua e accompagnare verso obiettivi sfidanti, favorendo la consapevolezza del servizio e la valorizzazione delle competenze ed abilità personali.
Il gruppo di lavoro progetta percorsi innovativi in cui direttori di coro, musicisti, cantori possano ritrovarsi; il neofita si avvicinerà alla lettura cantata delle note, all’esecuzione di uno spartito; l’esperto riceverà strumenti per approfondire, perfezionare, rendere professionale il proprio servizio.
Nel portale sarà possibile trovare spartiti, articoli, novità, proposte, esercitazioni, ciò che serve per svolgere, al meglio, il ministero del canto e della musica durante ogni celebrazione liturgica.