0
0
0
s2sdefault

Si è appena concluso il progetto “Angelo Luiso - Lezione concerto”, un originale format ideato da “Il Suono Illuminato”.

 

 

 

L’evento, legato ai festeggiamenti relativi alla Madonna della Visitazione di Salice Salentino, ha portato alla luce un brano sacro del maestro Angelo Luiso (Bitonto, 1886 - Salice, 1965), un compositore che visse per molto tempo nella comunità salicese e compose tanta musica sia per l’omonima banda sia per la comunità parrocchiale presente sul territorio.

A tal proposito nel 1946 compose l’Ave Maria che ha preso vita attraverso proprio il format de “Il Suono Illuminato”. Per la prima volta, in assoluto, questa composizione è stata raccontata nella sua struttura musicale, per gustarne live, la sua costruzione insieme all'orchestra, facendo entrare il pubblico in profondo contatto con i musicisti, gli esecutori ed il mondo compositivo di Luiso.

Hanno potuto dar vita a tale esecuzione il soprano Silvia Susan Rosato Franchini e l’Orchestra di fiati “Rocco Quarta” - Città di Monteroni diretta da Marco Grasso, con la partecipazione e gli spunti di Gioacchino Palma - direttore artistico de "Il Suono Illuminato", con i commenti tecnico-musicali di Antonio Martino, compositore e didatta, e con Tonino Rosato, sindaco di Salice Salentino insieme con Iolanda Verdesca, assessore alla cultura. Ma il vero protagonista della serata si è rivelato il numeroso pubblico di Salice, attento e partecipe ascoltatore di un’emozionante narrazione legata al brano in cui sono emerse le diverse e contrapposte “emozioni terrene” che hanno coinvolto il compositore salicese Luiso e le ha rese fruibili ai suoi concittadini. 

 

Forum Famiglie Puglia