0
0
0
s2sdefault

Sarà presentato domani 19 luglio alle 9.30 presso l’Aula sinodale dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto “Chiese chiuse… Chiesa aperta”, il report a cura della Delegazione regionale Caritas Puglia.

 

 

 

Il primo lockdown – si legge nelle prime pagine del Report (QUI IL TESTO INTEGRALE) curato dalla prof.ssa Serena Quarta (sociologa dell’Università di Salerno e referente per la promozione umana della Caritas di Lecce) e da don Alessandro Mayer (delegato regionale Caritas Puglia) - è “stato un periodo in cui le chiese sono state chiuse al culto pubblico a causa delle restrizioni. Eppure, la comunità ecclesiale ha vissuto il suo essere Chiesa in maniera forse ancora più dirompente che in passato, con una testimonianza di carità che è stata un “lievito” che ha fatto fermentare la massa. Agli occhi di tanti un servizio inatteso; agli occhi dei credenti la naturale conseguenza dell’essere Chiesa, comunità dei credenti e degli amanti, mai chiusa, bensì sempre aperta alla speranza” (dal Report).

Alla conferenza di presentazione partecipano l’arcivescovo di Bari-Bitonto, Giuseppe Satriano, il vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano, Luigi Renna, presidente della Commissione per i problemi sociali e il valoro della Cei e segretario della Conferenza episcopale pugliese. Il report, invece, sarà presentato mons. Giovanni Checchinato, vescovo di San Severo e delegato della Conferenza episcopale pugliese per la pastorale della carità, prof.ssa Serena Quarta, Università di Salerno, curatrice del testo e don Alessandro Mayer, delegato regionale Caritas Puglia, anch’egli curatore del testo. Modera l’incontro Enzo Quarto, Giornalista RAI

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming. Per richiedere il link di accesso inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

CS La testimonianza della carità nelle Chiese di Puglia al tempo della pandemia 17 07 2021

 

Forum Famiglie Puglia