0
0
0
s2sdefault

Lo scorso 13 settembre la Conferenza episcopale pugliese (Cep) si è riunita nel Pontificio seminario regionale di Molfetta per una fraterna riflessione sul cammino sinodale che si sta avviando in tutte le Chiese che sono in Italia.

 

 

 

I vescovi di Puglia hanno condiviso l’opportunità di dedicare questi primi mesi dell’anno pastorale a preparare ogni diocesi in un cammino che si prospetta una opportunità ed un segno dei tempi, da armonizzare con il Sinodo della Chiesa universale, facendo tesoro della celebrazione dei sinodi vissuti negli ultimi anni in alcune diocesi della regione.

“Sarà opportuno - è scritto in una nota della Cep - partire dalla valorizzazione degli organismi di consultazione e comunione, quali i consigli pastorali diocesani, presbiterali, parrocchiali, e dai consigli degli affari economici, per poi coinvolgere tutto il popolo di Dio nel corso dei primi due anni previsti dal cammino sinodale della Cei, con una consultazione che sia davvero ‘dal basso’”.

“Tappa fondamentale - prosegue il comunicato - sarà la celebrazione del 17 ottobre, in comunione con tutte le Chiese ma, al di là del momento liturgico di solenne apertura, restando in attesa di ulteriori orientamenti che giungeranno dopo il Consiglio permanente della Cei, ogni Chiesa locale si sta incamminando verso il cammino sinodale. L’opportunità di questo percorso di discernimento permetterà inoltre di porsi in ascolto delle situazioni nuove che si sono venute a creare in tempo di pandemia”.

Nel corso della riunione, i vescovi hanno poi confermato nel ministero di rettore del Pontificio seminario regionale don Gianni Caliandro, sacerdote del clero della diocesi di Oria, giunto al sesto anno del suo mandato: “a don Gianni e all’équipe formativa - sottolineano i vescovi pugliesi - va la gratitudine per il ministero di accompagnamento svolto e per il lavoro che lo attende, in questo tempo particolare per la vita dei seminari. A causa del calo demografico e della difficoltà a porre in atto una pastorale vocazionale adeguata”. Il seminario riaprirà, infatti, il 24 settembre solo con 116 alunni e con 10 giovani del propedeutico. L’Ufficio regionale vocazioni non ha fatto mancare il sussidio che accompagnerà il percorso degli uffici diocesani nei prossimi mesi.

I vescovi hanno, inoltre, approvato il patrocinio gratuito per il progetto “Divina lux: dentro la Commedia con gli occhi di Lucia”, presentato dalla Euforica Aps di Bari per la valorizzazione dei luoghi della regione dove insiste il culto alla santa siracusana, in un percorso di arte e fede.

Al termine dell’incontro l’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro ha ricordato l’appuntamento ormai prossimo della Settimana sociale di Taranto, esortando tutti i vescovi alla presenza. Infine, è intervenuto mons. Giovanni Massaro della diocesi di Andria, eletto vescovo di Avezzano, per salutare i confratelli e ricevere il loro augurio per un proficuo ministero.  

I vescovi di Puglia si ritroveranno per l’annuale appuntamento con gli esercizi spirituali guidati dalla biblista Rosanna Virgili all’Oasi “Santi Martiri Idruntini” a Santa Cesarea Terme dal 4 al 7 ottobre prossimi.

      

 

Forum Famiglie Puglia