0
0
0
s2sdefault

In occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2021, organizzata dalla Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana, l’Ufficio diocesano per la pastorale dei migranti, guidato da don Claudio Barboni, ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno domenica 26 settembre.

 


 

 

L’appuntamento è alle 18 nella chiesa parrocchiale di San Rocco a Stornara con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Luigi Renna, vescovo della diocesi.

Al termine della santa messa, l’associazione San Giuseppe Onlus presenterà i risultati del progetto europeo M4M - Migrants for Migrants, un progetto in collaborazione con partner provenienti da Francia, Romania, Grecia, Portogallo, Austria, che utilizza il “Buddy System”, metodo innovativo in cui due persone si monitorano e si aiutano a vicenda. Un aiuto fondamentale per chi deve cercare di stabilirsi in un Paese sconosciuto, con tutte le difficoltà che comporta: barriere linguistiche, differenze nelle norme sociali o lacune educative che impediscono l’accesso all’occupazione. M4M si rivolge ai migranti, rifugiati e richiedenti asilo appena arrivati nel Paese ospitante e ai professionisti dei servizi di integrazione.

Alle 19,30 Domenico La Marca si esibirà con Aldo e Bruno Gorgoglione nello spettacolo musicale “In viaggio si diventa grandi”, il cui tema è l’immigrazione. Ad accompagnare Domenico ci saranno Bruno, polistrumentista e Aldo Gorgoglione alle percussioni. Le canzoni proposte nascono da incontri, parlano di solitudine, barriere, frontiere, di esistenze piene di cicatrici, della forza di un sogno che riesce a svincolarsi dal fango della realtà.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia