In occasione della festa dei titolari della parrocchia, i Santi Cosma e Damiano martiri in Copertino è uscito il secondo numero de “Il campanile” (LEGGI), il giornale della comunità nato in occasione della Pasqua 2021 per volontà del parroco, don Piero Inguscio. A lui abbiamo rivolto alcune domande.
Don Piero, perché l’esigenza di un giornale?
La volontà di fare un giornale parrocchiale nasce dalla voglia di sentirci sempre più famiglia e condividere, con l’intera comunità parrocchiale e non solo, fatti, riflessioni ed emozioni, vissute e ancora da vivere. L’idea di raccontarci, all’interno di un giornale, è quella di creare un punto di incontro e condivisione fra le tante realtà e gruppi parrocchiali e le varie generazioni che vivono all’interno della parrocchia. Con la prima uscita a Pasqua il giornale inizia la sua avventura, ma con il progetto di arrivare ad avere tre uscite annuali (Festa dei Santi Cosma e Damiano e Santo Natale) ad uso interno, questo per rendere più aggiornata l’informazione e la condivisione fra tutti e riunire l’intera famiglia parrocchiale per camminare sempre più insieme.
Perché avete scelto “Il campanile” come nome della testata?
La redazione ha ritenuto opportuno scegliere come nome della testata giornalistica parrocchiale “il Campanile” perché da sempre è stato il simbolo di una piccola comunità sociale, di un agglomerato urbano; quindi, rappresenta anche i suoi abitanti. Il campanile è un richiamo religioso, simbolo di identità collettiva, riferimento visibile e protettivo. Il nostro giornale con il suo titolo “Il campanile” è uno strumento che “comunica il Vangelo in un mondo che cambia”, testimonia il cammino di una comunità grazie alla presenza dei gruppi ecclesiali e si impegna a trasmettere la bellezza della propria fede.
Come è fatto e a chi è rivolto?
Il Giornale Parrocchiale è rivolto a tutte le fasce di età e per rispondere a questa esigenza sono state individuate sette rubriche fondamentali: la rubrica “Nel mondo ma non del mondo” è l’approfondimento che vogliamo riservare per aprire una finestra sul mondo per guardarlo con gli occhi nuovi di un cristiano. “La nostra piccola e ben unita famiglia”, è la rubrica che racconta tutto quello che accade all’interno della nostra parrocchia. La rubrica “Consigli per camminare insieme” è invece uno spazio dedicato ai consigli di lettura, cinema, cultura e tempo libero che vogliamo condividere con i nostri lettori. “L’angolo di Peter Pan” è la rubrica dedicata tutta ai più piccoli dove poter trovare giochi, lavoretti e tanti spunti per l’intrattenimento e la crescita dei bambini e dei ragazzi. “Amare fai da te” invece è rivolta ai più grandi dove poter trovare idee per lavoretti, ricette e tutto ciò che ci rende creatori di qualcosa con le nostre mani. “Và dove ti porta il cuore” è una rubrica rivolta ai giovani che leggono il mondo con gli occhi di coloro che si impegnano a costruire un mondo a misura d’uomo. Infine, “Mens sana in corpore sano” è la rubrica che guarda al corpo nella sua relazione con lo spirito. Lo sport con i suoi valori è un’opportunità di crescita della persona nella collettività.
Dove trovarlo?
Il giornale è in distribuzione gratuita in chiesa.