0
0
0
s2sdefault

I settantacinque anni della Costituzione gli studenti del Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce non potevano celebrarli che nel migliore dei modi e dei luoghi, nel luogo dove la Costituzione è maturata e dove viene applicata ogni giorno: Palazzo Madama, la sede del Senato della Repubblica.

 

 

 

Cinquanta studenti del liceo leccese hanno avviato un percorso di approfondimento sulla prima parte della carta costituzionale e la seconda delle otto lezioni, tenute dal sen. Alberto Maritati, si è tenuta proprio tra gli scranni dei senatori. L’esperienza ha avuto inizio con la visita guidata delle stanze più significative del Palazzo, di cui è stata ripercorsa la storia dalla sua costruzione fino ad oggi.

Per un giorno, gli studenti del liceo “De Giorgi” hanno occupato i seggi dei senatori e l’aula, normalmente sede di dibattito politico, trasformandola in “laboratorio” didattico dove il sen. Maritati ha indossato i panni del docente e, sul campo, ha spiegato il significato del Senato e le sue funzioni. È stata l’occasione per gli studenti di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva e partecipata e di toccare con mano il senso più profondo della “res publica”.

Durante la lezione è stato messo in risalto la differenza tra potere e funzione esercitata dai componenti del Senato ed evidenziato il senso profondo dell’articolo 1 della Costituzione che attribuisce la sovranità al popolo che, democraticamente, ne delega le funzioni ai propri rappresentanti. Partendo dalla propria esperienza di parlamentare, Maritati ha illustrato agli studenti l’organizzazione del Parlamento nella sua duplice composizione, Camera e Senato, e il ruolo che unitariamente rivestono nell’iter di approvazione di una legge ordinaria. Da questa esperienza didattica gli studenti hanno compreso che il ruolo del Senato e dei senatori è estremamente complesso e, se ispirato ai valori della politica, intesa come massima espressione di servizio, è impegnativo e carico di responsabilità perché pregno di ricadute dirette sulla vita delle persone, prima ancora che su quella dei cittadini.

Come ricordo di questa esperienza gli studenti hanno ricevuto in dono una copia anastatica della Costituzione firmata a Palazzo Giustiniani il 27 dicembre 1947 e una brochure di Palazzo Madama.

                            

 

Forum Famiglie Puglia