0
0
0
s2sdefault

Venerdì scorso, a conclusione di una settimana nella quale su tutto il territorio nazionale si è riflettuto sulla violenza contro le donne, gli alunni delle scuole secondarie di primo grado “S. Pertini” di Lequile e “R. Quarta” di San Pietro in Lama hanno affrontato il drammatico fenomeno attraverso la lettura di poesie e testimonianze.

 

 

"Credendo fortemente nella scuola e nel ruolo di primo piano che essa ricopre nella formazione dei futuri cittadini - rendono noto dai due plessi scolastici -, riteniamo fondamentale aver vissuto questo momento tutti insieme al fine di sensibilizzarci attraverso la riflessione, il dialogo, il confronto sulla triste attualità del tema della violenza di genere. Noi ragazzi abbiamo vissuto giornate particolari, dal minuto di silenzio ad una manifestazione a fine settimana. La violenza è un problema diffuso che tocca la vita di molte donne in tutto il mondo. Educarci all'importanza del rispetto, dell'uguaglianza di genere e della prevenzione della violenza è cruciale per creare un futuro migliore e più sicuro per tutti". 

Ed è per questo che, accogliendo l’invito del Ministero dell’Istruzione per il minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin e coinvolgendo le classi su invito della dirigente Mariateresa Spagna, riuniti intorno alla simbolica panchina rossa e alle simboliche scarpette rosse, "la nostra voce - continua la nota - è stata più forte della violenza. Il nostro grido è risuonato ovunque, impegnandoci a farlo riecheggiare di orecchio in orecchio, di mente in mente, a casa, in classe, fino a prospettarsi quel giorno, che non ci sarà più bisogno di celebrare questa giornata e di ripetere coralmente: 'stop alla violenza di genere', 'stop alla violenza contro le donne'". 

I tanti lavori realizzati hanno offerto spunti di riflessione per affrontare questo tema delicato, al fine di avere piena coscienza della causa principale e dei retaggi sociali della violenza contro le donne e delle sue conseguenze e sradicare quel maschilismo sempre attuale, promuovendo invece la formazione di futuri uomini capaci di relazioni sane.

*docente di lettere.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia