Giampiero Redaelli è il nuovo presidente della Federazione italiana scuole materne (Fism). Lecchese, 64 anni, già segretario nazionale aggiunto della Federazione dal gennaio 2020 e da cinque anni presidente Fism Lombardia, è stato eletto questa mattina a Roma durante l’assemblea congressuale.
“Sono onorato della fiducia che i delegati mi hanno voluto esprimere - ha affermato dopo l’elezione - e conto sin da ora sulla collaborazione dell’intera federazione nell’interessa del servizio educativo prestato che costituisce la mission di tutte le realtà che aderiscono alla nostra federazione”.
“Mi auguro - ha aggiunto - di riuscire a rafforzare l’interlocuzione, già in atto, con le istituzioni ecclesiali e politiche senza dimenticare che il nostro impegno ha anche una connotazione fortemente culturale e di valenza pedagogica. Lo slogan continuerà ad essere ‘Prima i bambini’”.
Radaelli, che succede a Luigi Morgano alla guida della federazione, ha avviato la sua prima esperienza in una scuola materna lecchese assumendo la carica di presidente. Dal 1994 al 1999 è stato presidente dell’Associazione scuole infanzia non statali di Lecco. Nel 1999, insieme ad altri presidenti, ha costituito la Fism provinciale di Lecco di cui tuttora è il presidente. È stato nominato vicepresidente della Fondazione Fism e nel 2019 nuovamente è stato eletto componente della segreteria nazionale.