0
0
0
s2sdefault

Domani 15 ottobre 2021 alle 15, ONLINE, è in programma la presentazione e inaugurazione del corso di perfezionamento in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, promosso dal Dipartimento di storia, società e studi sull’uomo dell’Università del Salento in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Interno.

 

 

 

Il corso, diretto dal prof. Marcello Tempesta, vedrà la partecipazione di circa cento insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e sarà svolto a distanza in modalità sincrona e asincrona (per 1.500 ore di attività didattiche complessive).

“Si tratta di un’azione formativa interamente finanziata dal Fami (Fondo asilo migrazione e integrazione) del Ministero dell’Interno, a partire dalla consapevolezza del carattere ormai strutturale dei fenomeni migratori e della loro incidenza sulle dinamiche scolastiche, con la conseguente necessità di stimolare e disseminare un’adeguata formazione degli insegnanti - spiega il prof. Tempesta, docente di pedagogia generale e sociale -.Tra i progetti proposti dalle Università italiane che hanno risposto all’ultimo bando solo sette sono stati selezionati, tra i quali quello del nostro Ateneo. Il corso ha la finalità di implementare e rafforzare le competenze dei docenti in relazione alla multiculturalità, per la definizione di strumenti di analisi e strategie educative e didattiche che possano facilitare i processi di apprendimento, di socializzazione e di integrazione di tutti gli alunni, con particolare attenzione agli studenti con cittadinanza non italiana. Le conoscenze e le competenze che saranno sviluppate e implementate con il corso consentiranno di approfondire i temi della multiculturalità e di progettare, gestire e coordinare in prospettiva interculturale le attività formative delle Istituzioni scolastiche”.

L’incontro online di domani si aprirà con i saluti istituzionali del eettore UniSalento, Fabio Pollice, del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia, Giuseppe Silipo e del direttore del Dipartimento di storia, società e studi sull’uomo UniSalento, Mariano Longo. Il prof. Tempesta terrà quindi la lezione inaugurale “Formare insegnanti sensibili alle culture: fenomeni migratori ed educazione interculturale”.

 

Forum Famiglie Puglia