Dimenticare il doppio falso passo contro Sassuolo ed Inter e riprendere la corsa verso il traguardo della salvezza.
Il Lecce di Marco Baroni prova a scrollarsi di dosso le paure e le ansie delle due sconfitte consecutive, e nella sfida interna di domani contro il Torino (ennesimo sold out stagionale al Via del Mare) proverà a rimettersi in carreggiata.
Il tecnico del Lecce analizza alla vigilia del match il particolare momento dei suoi: “Abbiamo maturato una consistenza fisica e mentale di alto livello - ammette Baroni -. Normale che alcune situazioni dal punto di vista tecnico ci penalizzano, come successo contro Inter e Sassuolo, come in queste due ultime gare ci hanno penalizzato alcuni episodi. Ora siamo giunti ad un momento importante della stagione, e la nostra attenzione è necessario rivolgerla soprattutto alla gestione dei dettagli e dei particolari, per far sì che anche gli episodi siano a nostro favore”.
Soprattutto il reparto offensivo nelle ultime uscite sembra essere stato quello maggiormente in difficoltà: “Non mi piace analizzare la squadra per reparti - dichiara Baroni -, sino a questo momento abbiamo fatto cose importanti, ora è il momento decisivo della stagione e dobbiamo essere compatti verso l’obiettivo, che è complicato ma raggiungibile. Non dobbiamo far passare dei messaggi per cui sembra che la croce sia dei nostri attaccanti: è necessario sostenere questi ragazzi, perché si arriva al traguardo tutti assieme”.
Il riscatto passa attraverso la gara contro il Torino: “È una squadra giovane che sta meritando la classifica che ha - prosegue l’allenatore -, formazione scorbutica che ti viene a prendere a tutto campo. Normale che dovremmo metterci l’attenzione necessaria, ma per noi è la partita perfetta”.
La probabile formazione del Lecce
Lecce (4-3-3): 30 Falcone; 17 Gendrey, 6 Baschirotto, 93 Umtiti, 25 Gallo; 29 Blin, 42 Hjulmand, 16 Gonzalez; 27 Strefezza, 9 Colombo, 11 Di Francesco. (1 Bleve, 21 Brancolini, 4 Romagnoli, 7 Askildsen, 13 Tuia, 14 Helgason, 18 Ceccaroni, 22 Banda, 28 Oudin, 31 Persson Voelkerling, 32 Maleh, 77 Ceesay, 83 Lemmens, 84 Cassandro, 97 Pezzella). All.: Baroni.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Umtiti, Maleh, Colombo, Banda.
Indisponibili: Dermaku, Pongracic.