I vertici nazionali del ciclismo e quelli politici regionali e provinciali si sono confrontati sull’importanza del turismo su due ruote in un incontro di due giorni a Bari presso la Fiera del Levante in occasione di Puglia bike destination.
L’obiettivo di Regione Puglia, che insieme all’Agenzia regionale del turismo Puglia Promozione ha organizzato l’evento, è far diventare la Puglia una bike destination, cioè un luogo di vacanza scelto proprio da chi desidera fruire della bellezza dei luoghi, della cultura e dell’accoglienza locale spostandosi in bicicletta. Un turismo sostenibile è infatti uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu e parte centrale dei programmi dell’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di Turismo (Unwto).
In questo clima di programmazione e confronto anche il Salento ha dato il suo contributo. Il Comitato provinciale di Lecce della Federazione ciclistica italiana, coordinato dal presidente Sergio Quarta, ha illustrato le sue attività fiore all’occhiello che consentono di promuovere il territorio, creare indotto economico, interesse e spostamenti verso il Salento, creando eventi sportivi a carattere nazionale e internazionale.
Tantissime le società che operano sul territorio. Tanto impegno a partire dalle scuole di ciclismo che offrono l’opportunità dai più piccoli ai più grandi di praticare lo sport sulle due ruote, nelle varie discipline: mountainbike, ciclocross e ciclismo su strada. Per far fiorire uno sport sul territorio occorre partire dai più piccoli.
Si è parlato inoltre di eventi come la Marathon del Salento che quest’anno, il prossimo16 aprile, giunge alla sua decima edizione. Lo scorso anno è riuscita, con i suoi oltre mille iscritti, a creare un movimento con oltre 3500 presenze.
Il Giro dei Venti, dal 27 maggio al 3 giugno prossimi è, invece, un’esperienza esclusiva a carattere internazionale che coniuga due sport, vela e ciclismo. Si svolge in tre tappe ciclistiche da Gallipoli a Leuca, da Leuca a Otranto e tre veleggiate sottocosta. Direzione Corfù e anche una tappa ciclistica e una a vela.
La Castro legend cup organizzata dal Cicloclub Spongano con la collaborazione del comune di Castro, quest’anno alla sua VI edizione. Evento entrato a far parte del calendario dell’Unione ciclistica internazionale.
Ulteriore novità, la candidatura del Salento al Campionato italiano paralimpico mountain bike.
Ricordiamo che a Lecce nel 2021, proprio in tempo di Covid, quando l’Italia intera era bloccata e tutte le competizioni sportive erano sospese, i Campionati italiani di ciclocross, organizzati dalla Scuola di ciclismo Asd Kalos, con oltre 800 iscritti e più di 2500 presenze, hanno richiamato l’attenzione sul territorio di RaiSport che ha ripreso l’evento in diretta. Anche in questo caso gli alberghi vuoti sono tornati a lavorare in quel periodo così difficile e l’immagine del Salento così spettacolare nelle cartoline Rai, ha rinnovato nelle persone la voglia di tornare a viaggiare.
Altro tema affrontato, la sicurezza stradale, per invogliare gli amministratori ad adottare anche segnaletiche stradali che invitino a rallentare su strade percorse da ciclisti, rispettando la distanza di 1,5 metri.
Il Velodromo degli ulivi di Monteroni presto tornerà ad essere cuore pulsante, proprio come negli anni in cui si svolgevano campionati mondiali, europei e italiani. Ricordiamo che nel 1976 proprio a Monteroni vinceva il titolo mondiale su pista, nella gara ad inseguimento, Francesco Moser.
Presenti in sala il campione del mondo professionisti 2008, Alessandro Ballan, la Nazionale Under 23, e vari commissari tecnici della Nazionale.