0
0
0
s2sdefault

L’ultimo scampolo di estate e il ritorno in paese della maggior parte dei villeggianti non ha scoraggiato la Lega navale di Casalabate, marina di Squinzano e Trepuzzi, dall’organizzare ben due eventi sportivi che avranno luogo nei prossimi giorni.

Da domani 19 e fino al 22 settembre si svolgerà infatti il campionato italiano di qualificazione di pesca in apnea che, come spiega Gianni Nicolì, responsabile organizzativo, sarà affrontato da 51 equipaggi composti da 2 componenti (atleta e assistente). Nel corso della gara l’atleta scenderà in apnea e l’assistente resterà sul gommone. Il 19 ci sarà il raduno degli atleti e si svolgeranno tutte le operazioni preliminari, fra cui il sorteggio del campo di gara. Nei due giorni successivi la gara si svolgerà dalle 8,30 alle 20,30. A fine gara, per ogni equipaggio, si farà la somma del peso del pesce pescato nelle due giornate e in questo modo si decreterà il vincitore. Non è di poca importanza che gli equipaggi siano provenienti da tutta Italia: Sardegna, Sicilia, Campania, Lazio, Liguria, Toscana, Piemonte, Friuli, Emilia Romagna e ovviamente Puglia.

Per quanto riguarda il trofeo di traina costiera, nonostante nella locandina venga considerato alla sua prima edizione, in realtà è un’esperienza già vissuta dalla marina fino a metà anni 2000 e a cui adesso si sta tentando di ridare nuova linfa. L’open di traina costiera si svolgerà fra il 27 e il 29 settembre e il vincitore potrà partecipare al campionato italiano del 2020. In entrambe le manifestazioni il campo di gara partirà da Torre San Gennaro e terminerà vicino alla scogliera di Torre Veneri. L’unica differenza consisterà nel fatto che per la pesca di traino il campo sarà usato in maniera totale, mentre per la pesca in apnea verrà diviso in due e usato alternativamente.

 

Forum Famiglie Puglia