Sono stati oltre 150 gli atleti che sabato e domenica hanno preso parte al secondo Trofeo Open di tennistavolo “Città di Lecce”, evento che si è svolto presso il Palazzetto dello sport “Ventura” di piazza Palio a Lecce.
“I pongisti provenienti da tutto il sud Italia e suddivisi in tre categorie in base al ranking, si sono dati battaglia per aggiudicarsi il titolo e guadagnare i premi e trofei messi in palio dall’Asd TennisTavolo Salento società organizzatrice della kermesse sportiva”, ci spiega Corrado Ficco, della società organizzatrice.
Un grande spettacolo sportivo e tecnico si è potuto ammirare sabato mattina quando sono scesi in campo i giocatori più forti della Puglia (con ranking italiano 121-1500). Dopo la fase a gironi di qualificazione e il tabellone ad eliminazione diretta, Andrea Scardigno del Ctt Molfetta ha superato il brindisino Nicola Giove in una finale entusiasmante terminata 3 a 0. Terzi Zoran Gasic (Asd Tt Salento) e Leonardo Scardigno (CTT Molfetta).
Nel pomeriggio, dopo una vera e propria maratona conclusasi a mezzanotte, gli atleti con ranking a partire dalla posizione 3500 hanno affollato il palazzetto alternandosi sui tavoli con passione e determinazione. Alla fine ha prevalso Andrea Marra (Ennio Cristofaro Casamassima) che ha superato in una equlibrata finale Simone Rizzello (TT Spongano).
Nel doppio invece la coppia Ladisa-Marra di Casamassima ha superato in finale gli atleti Scarimbolo e Campanile. Nella giornata di domenica invece si è aggiudicato il titolo del torneo femminile la leccese Sara Volpe, mentre nel Singolo maschile Over 1501/199 il titolo è stato conquistato da Gaetano Guglielmi, di Corato. Presente in occasione delle premiazioni finali anche l’assessore allo sport del comune di Lecce Paolo Foresio.