0
0
0
s2sdefault

Inizia domani sera, solennità della Natività di San Giovanni Battista, nella matrice di Arnesano, il tempo di preparazione alla festa di Gesù crocifisso, patrono del paese.

 

 

 

Il primo giorno è dedicato alla tradizionale benedizione dei panni di lino che ricordano le lenzuola con le quali, la mattina dell'8 maggio 1848, giorno del miracolo, vennero coperti gli appestati, che poi guarirono, dopo il contatto col Crocifisso che veniva portato in processione per le vie del piccolo borgo. Sono grandi teli di lino che vengono benedetti per contatto, ovvero, l'arciprete don Antonio Sozzo avvolge la statua con questi teli.

Venerdì 25 giugno inizia la novena, alle 21, caratterizzata dalla “preghiera delle cinque piaghe”, ai piedi del Crocifisso, presieduta dal parroco. Mentre la celebrazione eucaristica sarà presieduta ogni sera da un sacerdote diverso, che terrà l’omelia, aiutando la comunità a ben prepararsi alla festa.

Aprirà i nove giorni, don Luca Bisconti, originario di Arnesano, parroco di Giorgilorio. A seguire, don Alessio Seconi, vicario parrocchiale della matrice di Monteroni; Padre Maurizio Cino, oriundo del paese, superiore della comunità passionista di Manduria; don Carlo Calvaruso, arciprete di Lequile; don Andrea Gelardo, anch'esso di Arnesano, vicario parrocchiale del centro storico di Lecce.

Il triduo sarà presieduto e predicato da mons. Adolfo Putignano, arciprete emerito di Monteroni e collaboratore delle parrocchie del centro storico di Lecce. Sabato 3 luglio, il cuore e il centro di tutto l'anno, la solenne “Discesa della Croce”, presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Il popolo di Arnesano e dei paesi limitrofi, attende per un intero anno, questo momento così forte ed emozionante, che tocca i cuori, le vite e le storie di tutti. Durante tale tradizionale rito, il coro dei bambini, canta l'inno del Crocifisso, e insieme a loro, tutto il popolo in lacrime canta.

La domenica della festa, 4 luglio, quattro messe al mattino (ore 6,30 - 8 - 9,30 - 11). La sera alle 19 e alle 21, al termine della quale si benedirà il paese, dal sagrato della chiesa, con il Crocifisso. Purtroppo, sono ancora vietate le processioni. Il lunedì del ringraziamento, 5 luglio, le sante messe alle 7,30 – 9 - 10,30 e 19,30 col canto del Te Deum. I festeggiamenti si concludono domenica 11 luglio, con la solenne “Risalita della Croce”, presieduta dal vicario generale, mons. Luigi Manca.

A partire da domani 24 giugno, tutte le celebrazioni delle 21 saranno trasmesse su Portalecce e Telesalento (ch 73) per la regia di Gabriele Coppola. In chiesa verranno rispettate le norme vigenti anticontagio da Covid-19.

 

 

programma

 

Forum Famiglie Puglia