0
0
0
s2sdefault

La novena inizia domani sera, ma il primo atto della festa in onore di Gesù crocifisso, patrono di Arnesano, si svolgerà stasera, solennità della Natività di San Giovanni Battista, con la tradizionale benedizione dei panni di lino.

 

 

 

Il rito farà memoria di ciò che accadde la mattina dell'8 maggio 1848, giorno del miracolo quando, dopo aver appoggiato alcune lenzuola sul simulacro del Crocifisso portato in processione per le vie del paese, con gli stessi grandi teli vennero coperti gli appestati del piccolo borgo alle porte di Lecce implorando la guarigione dal terribile morbo.

Così questa sera durante la messa delle 21 (diretta sulla pagina Fb di Portalecce e sul ch 73 di Telesalento per la regia Gabriele Coppola) il parroco don Antonio Sozzo benedirà alcuni teli di lino mettendoli a contatto con la statua miracolosa prima di confezionarli in piccoli pezzi da distribuire ai devoti.

Scrive Origene a proposito del Battista di cui oggi la Chiesa universale fa memoria: “Il mistero di Giovanni si compie nel mondo fino a oggi. Chiunque è destinato a credere in Cristo Gesù, bisogna che prima lo spirito e la forza di Giovanni vengano nel suo animo per «preparare al Signore un popolo ben disposto» (Lc 1,17) e, nelle asperità del cuore, «spianare i luoghi impervi e raddrizzare i passi tortuosi» (Lc 3,5). Non soltanto in quel tempo le vie furono spianate e i sentieri raddrizzati, ma ancora oggi lo spirito e la forza di Giovanni precedono la venuta del Signore Salvatore”.

Domani 25 giugno, ad Arnesano inizia la novena. Dopo la “Preghiera delle cinque piaghe” recitata dal parroco all’altare del Crocifisso, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal parroco di Giorgilorio, l’arnesanese don Luca Bisconti.

 

 

programma arnesano per tutti gli articoli

 

Forum Famiglie Puglia