Inizia questa sera, la tradizionale novena in preparazione alla festa del Crocifisso. Si parte alle 21 (diretta sulla pagina Fb di Portalecce e sul ch 73 di Telesalento per la regia Gabriele Coppola) con la “Preghiera delle cinque piaghe”, presieduta dal parroco don Antonio Sozzo, ai piedi dell'altare del Crocifisso.
A seguire, don Luca Bisconti, originario di Arnesano e parroco di Giorgilorio, presiede la celebrazione eucaristica "votiva dello Spirito Santo". Ogni anno la novena e il triduo, si aprono con l'invocazione alla terza persona della Trinità.
Provvidenziale la Parola del giorno che ci presenta il miracolo della guarigione del lebbroso. Il Signore ci invita a vivere con fede ogni male fisico e spirituale e in particolare, per noi oggi, il tempo della pandemia. Questo brano ci indica e ci mostra la salvezza, la nostra vera guarigione, Cristo Signore. Come lo è stato per il lebbroso, così lo è stato per gli appestati arnesanesi del 1848, così sarà per noi, se vivremo con fede questo tempo, che è santo anch'esso.
Domani, sabato 26 giugno, dopo la “Preghiera delle cinque piaghe”, la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vicario parrocchiale della matrice di Monteroni, il novello sacerdote don Alessio Seconi.