Un tempo di grazia straordinario quello che la comunità di Campi Salentina si appresta a vivere oggi e domani per la solennità di tutti i santi e la commemorazione dei defunti.
Diversi, infatti, gli appuntamenti che si alterneranno e che vedranno coinvolte molte delle realtà cittadine. In chiesa matrice, oggi 1° novembre alle 18, si celebrerà una santa messa alla presenza delle confraternite cittadine, del comitato festa Madonna della Mercede e dei componenti dell’associazione “Cavalieri Madonna delle Mercede”, al termine della quale avverrà la riposizione della statua della compatrona di Campi nella sua nicchia all’interno del cappellone del SS Sacramento.
Durante il mese di ottobre il simulacro della Vergine ha fatto tappa dapprima nel santuario di via Squinzano, nel corso proprio dei festeggiamenti della Madonna della Mercede, e poi, una volta rientrata in chiesa madre, è rimasta esposta ancora per la venerazione dei fedeli. Inoltre, fino al 9 novembre, rimarranno eccezionalmente aperti gli enormi stipi posizionati nell’abside dell’altare maggiore, che custodiscono numerose reliquie di santi, che sarà possibile visitare e dove si potrà sostare per un momento di raccoglimento e di preghiera.
Domani 2 novembre, per la ricorrenza dei defunti, alle 14.30 raduno in Piazza Libertà, da dove muoverà una processione interparrocchiale per il cimitero. Alle 15, solenne concelebrazione eucaristica, nello spiazzo interno del camposanto, concelebrata dai due parroci di Campi, don Gianmarco Errico, di Santa Maria delle Grazie, e Padre Michele Cilli, di San Francesco d’Assisi. Al termine del rito religioso, la benedizione delle tombe.
Infine. fino a domenica 6 novembre, il cimitero sarà aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 7,30 alle 17 e sarà celebrata la Santa Messa nelle cappelle cimiteriali delle varie confraternite secondo il seguente calendario:
Oggi, 1° novembre alle 15 presso la cappella dell’Ordine Francescano Secolare; giovedì 3 novembre alle 10 presso la cappella di Santa Filomena e alle 15 presso la cappella della confraternita di San Giuseppe; venerdì 4 novembre alle 15 presso la confraternita di San Pietro; sabato 5 novembre alle 10 presso la cappella del SS. Sacramento; domenica 6 novembre alle 10,00 presso la cappella della Confraternita della Trinità; martedì 8 novembre alle 10 presso la cappella SS. Cuori.
*ha collaborato Paola Greco