Il Piano di contrasto alla povertà dell’Ambito territoriale di Campi Salentina si arricchisce di un importante servizio di Pronto intervento sociale (Pis), finanziato nell’ambito dell’iniziativa React-Eu, quale parte della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di Covid-19.
Questo innovativo servizio, preposto al trattamento delle emergenze e urgenze, rappresenta un fondamentale sostegno per le persone in situazioni di vulnerabilità nel territorio dell’Ambito di Campi Salentina, che comprende i comuni di Campi Salentina (capo fila), Carmiano, Guagnano, Novoli, Salice Salentino, Squinzano, Trepuzzi, Veglie.
Attivo 24 ore su 24, il servizio di Pronto intervento sociale è in grado di affrontare con tempestività tutte quelle situazioni che richiedono interventi immediati e inderogabili, garantendo un collegamento diretto con i Servizi Sociali territoriali. Il servizio gestisce la prima urgenza e attiva interventi e servizi in rete, con l'obiettivo di fornire il necessario sostegno sociale ai soggetti che si trovano in condizioni di vulnerabilità.
La squadra è composta da 5 professionisti qualificati, tra cui 4 assistenti sociali ed una psicologa, in stretta collaborazione con diversi attori del territorio, tra cui le Forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Polizia locale), che segnalano situazioni di emergenza sociale e collaborano alla tutela di minori, adulti, anziani, immigrati, e altre categorie vulnerabili. Inoltre, il Servizio sociale professionale del territorio partecipa attivamente, prendendo in carico le segnalazioni e fornendo una prima valutazione del caso, nonché attivando le risposte più adeguate.
Per informazioni e segnalazioni relative al servizio di Pronto intervento sociale, il pubblico può rivolgersi alla sede operativa in Via Roma, 146, Carmiano (LE), contattando il numero 3533917826 o scrivendo all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..