Anche a Campi Salentina si è celebrata manifestazione “M’Illumino di meno”, l’iniziativa di carattere nazionale voluta per favorire il risparmio energetico e gli stili di vita ecosostenibili.
L’evento campiota, che si è tenuto venerdì scorso, è stato realizzato dall’associazione culturale “La Coorte”, dal comitato “Corte Grande”, dal comitato Piedibus e dal collettivo Inusuale Book Fest.
Oltre all’invito a spegnere le luci che non erano indispensabili, gli organizzatori hanno studiato un programma diretto al coinvolgimento attivo della cittadinanza. Tenendo fede al tema voluto quest’anno dagli ideatori di “M’illumino di meno”, e cioè quello legato all’economia circolare per ri-generare ed evitare gli sprechi, nella Corte Grande del paese si è creato un laboratorio del ri-uso creativo, con opere composte da vari materiali riutilizzati; a seguire, tutti i partecipanti hanno dato vita ad una passeggiata per le vie del centro storico di Campi, fino a giungere in piazzetta San Pietro, dove i “donatori di voce” si sono esibiti in alcune letture sperimentali, eseguendo una sorta di reading al buio.
Al termine, nella sede dell’associazione “La Coorte”, sempre in piazzetta San Pietro, si è tenuta una cena rigorosamente a lume di candela e plastic-free, senza cioè l’utilizzo di piatti e stoviglie di plastica.