In base alle disposizioni date alle parrocchie per le cresime che delegano i parroci a impartire il sacramento, dietro consenso della Curia, anche nella parrocchia San Francesco D’Assisi di Campi Salentina il parroco, Padre Michele Cilli, nei giorni scorsi ha amministrato il sacramento della confermazione.
Una trentina di ragazzi, con le rispettive famiglie, hanno preso parte alle due cerimonie svoltesi tra il sabato e la domenica per ricevere il sacramento della confermazione col quale ogni cristiano sigilla e rafforza la fede in Gesù Cristo.
Padre Michele Cilli, nella sua omelia, ha invitato tutti i presenti e i cresimandi in particolare, a rispondere alla chiamata del Signore. “Dobbiamo avvicinarci all’altro non per giudicarlo, ma per cercare l'Unità, perché il cristianesimo è unita, è novità, è comunione, ed è amore”.
“In virtù di questo amore - ha proseguito Padre Michele -, noi dobbiamo camminare insieme sotto la guida di Gesù e, come parrocchia francescana, nella dimensione dello spirito di Francesco e Chiara d'Assisi. Le nostre comunità parrocchiali - continua- devono far risuonare quella perfetta letizia, di cui si parla già nella Lettera di San Giacomo, poi ripresa da San Francesco, per compiere un cammino, un percorso che ci porterà a capire che Dio ci ama. Finché rimaniamo in una dimensione umana, restiamo nella polvere e non potremo camminare sulla retta via, ma se ci eleviamo ad un'altra dimensione, in virtù del sacrificio di Gesù in Croce, in virtù della Sua Resurrezione e del dono dello Spirito Santo, noi saliamo in un piano superiore, nel piano della fede. Lo Spirito Santo, rappresentato dai sette doni, aleggia in mezzo a noi per formare un solo corpo, una sola comunità che si manifesta nella ricchezza di tante espressioni. Ogni ricchezza, ogni talento, però, non possiamo conservarlo per noi, ma dobbiamo farlo fruttificare”.
Il parroco ha concluso dicendo:” Lo Spirito Santo è l’agente invisibile che vuole offrire a tutti voi ragazzi la possibilità di sentirvi sostenuti, incoraggiati, protetti, difesi e indirizzati verso un traguardo, verso una strada che è già in voi. Compito degli adulti è consigliare di vivere la propria fede nella gioia perché la bellezza del dono dello Spirito Santo è proprio vivere la gioia della fede e l'amore di Dio Padre”.
Le cerimonie si sono concluse tra gli applausi e la commozione di tutti i presenti.