Calendario dei festeggiamenti contenuto e rimaneggiato per la parrocchia Santa Maria delle Grazie in Campi Salentina. Le ricorrenze religiose che si susseguono in questi giorni risentono inevitabilmente delle limitazioni causate dall’emergenza pandemica.
Sante messa festive che comunque rispetteranno gli appuntamenti canonici, ma nessuna iniziativa speciale, come accadeva negli anni passati, ad accompagnare la preparazione alle celebrazioni. Oggi, festività dell’Immacolata, le funzioni rispetteranno come detto gli orari usuali.
A seguire, nel corso della settimana, il triduo in onore di Santa Lucia vergine e martire, che si svolgerà non in parrocchia, ma nella chiesa di San Giuseppe patriarca, dove è custodia la statua della santa. Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 dicembre, alle 17.30 è fissata la recita del rosario, ed alle 18 la celebrazione religiosa.
Domenica 13 dicembre, il giorno della solennità, la mattina la messa alle 9.30, mentre in serata, il rosario ancora alle 17.30 e la funzione religiosa alle 18. Non ci sarà, come prevedibile, la tradizionale processione per le vie del paese. Per quanto riguarda la veglia di Natale, la sera del 24 dicembre, su indicazione del parroco, don Alessandro D’Elia, è stata anticipata alle 20, nel rispetto delle norme indicate nell’ultimo Dpcm, che impongono il divieto di ogni spostamento a partire dalle 22.
Anche nel santuario di San Pompilio dei Padri scolopi, nessuna particolare iniziativa da qui a Natale, e santa messa della veglia anche in questo caso anticipata alle 20.
“Purtroppo quest’anno dobbiamo rivedere alcune abitudini - ha affermato Padre Roberto Innamorati, superiore della comunità - e quindi, attenendoci alle disposizioni governative, anticiperemo la celebrazione eucaristica della vigilia. Fortunatamente però, in questa circostanza, a differenza di ciò che è accaduto a Pasqua, sarà possibile celebrare la messa e incontrare i fedeli che si recheranno nel nostro santuario, per poter scambiare con loro di persona gli auguri di un sereno Natale”.