Appuntamento speciale per i ragazzi della parrocchia Santa Maria delle Grazie in Campi Salentina che in questo fine settimana riceveranno il sacramento della confermazione.
Oggi pomeriggio infatti, nella chiesa matrice, incontreranno l’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia. È stato lo stesso prelato a chiedere di poter scambiare con i cresimandi qualche pensiero e riflessione in maniera informale, prima delle celebrazioni ufficiali. Un modo per entrare in confidenza con i ragazzi prima di che compiano questo passo così importante per la loro formazione umana e cristiana. Mons. Seccia giungerà a Campi alle 18, e quindi colloquierà con i cresimandi per questo scambio di idee e sensazioni. Una visita che si concluderà poi con la santa messa vespertina, che celebrerà con il parroco, don Sandro D’Elia.
“Come comunità parrocchiale stiamo vivendo un mese di maggio abbastanza impegnativo - ha detto don Sandro - ma l’intensità del momento corrisponde ad una grande gioia perché i nostri ragazzi stanno affrontando un periodo importante della loro vita. Abbiamo celebrato pochi giorni fa le comunioni, ed in questo fine settimana invece ci apprestiamo ad amministrare il sacramento della cresima. Oggi pomeriggio vivremo una tappa importante, qual è l’incontro con il nostro arcivescovo, che ha voluto intrattenersi con i cresimandi per un dialogo semplice e confidenziale”.
“Oltre novanta, in totale, i ragazzi coinvolti, tanto che si è dovuto procedere ad organizzare più turni, ed esattamente due per le comunioni e ben tre per le cresime, appunto per rispettare le regole anti-contagio da Covid-19. Ci sono stati genitori che hanno preferito non far partecipare i propri figli a questi turni, sia per la prima comunione sia per la cresima, ma sicuramente, appena la situazione epidemiologica sarà più gestibile, avranno modo di procedere a compiere questo fondamentale passo”.