0
0
0
s2sdefault

La comunità di Carmiano festeggia, dopo i giorni solenni di dicembre, nel periodo estivo, la patrona del paese, Maria SS.ma Immacolata, venerata col titolo di “Madonna Nostra”.

 

 

La festa estiva diventa, un momento per ritrovarsi insieme e vivere, come comunità unità intorno alla sua "mamma celeste", un ulteriore tempo di grazia fatto di profonda fede e di concreta pietà popolare che riafferma l’identità mariana collettiva di un paese che si riconosce nella sua patrona.

Ad agosto i carmianesi vivono la tradizionale solennità in onore della “Madonna Nostra” da secoli fissata alla seconda domenica di agosto, per onorare la patrona del paese da parte soprattutto dei concittadini emigranti, che durante il periodo estivo, non potendo essere presenti ai festeggiamenti di dicembre, ritornavano in paese e potevano così onorare la patrona che è nel cuore di tutti, soprattutto da chi si allontana dalla terra natia ma porta nel suo cuore la profonda devozione mariana. Alla festa estiva, si legava anche la richiesta alla Madonna di vegliare sul raccolto dei campi perché potesse portare i frutti sperati e quindi garantire alle famiglie, che vivevano prevalentemente del lavoro agricolo, il sostentamento economico per la stagione invernale.

La devozione dei carmianesi nei confronti di Maria Immacolata nasce intorno all'affresco custodito nell'omonima chiesa del paese da secoli. L'otto dicembre e la seconda domenica di agosto per i carmianesi sono e rimangono date fondamentali per la vita del paese perché nel festeggiare la patrona, l'Immacolata Concezione "Madonna Nostra", si rinvigorisce, di anno in anno, l'identità e la cultura di un popolo sviluppatasi intorno al culto della Vergine Santa

Anche quast'anno, con la collaborazione dell'amministrazione comunale, questo periodo di festa è caratterizzato anche da una serie di eventi culturali e religiosi nello spirito di costruire una comunità sempre più unita e solidale.

Che Maria Immacolata, invocata dai carmianesi come "Madonna Nostra", possa donare serenità e sapienza a tutto il popolo carmianese aprendo la strada all'accoglienza gioiosa dell'arcivescovo Michele Seccia che aprirà la sua visita pastorale a Carmiano il prossimo 6 dicembre.

 

 

Forum Famiglie Puglia