Un grande evento religioso e civile organizzato da una piccola comunità che partecipa unita con l’intento di condividere.
È quello che rappresenta la festa in onore della Madonna dell’8 settembre di Magliano, promossa dal Comitato festa e dalla parrocchia “Maria Santissima Assunta”, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del comune di Carmiano.
I festeggiamenti in onore della Madonna dell’8 settembre si svolgeranno da domani 7 settembre fino al 10 a Magliano, frazione di Carmiano. Accanto alle manifestazioni religiose, a caratterizzare in modo unico il programma la “Sagra della friseddra ncapunata”, giunta alla sua 36.ma edizione. La sagra, infatti, è l’unico evento del genere, interamente gratuito, organizzato nel territorio salentino.
Domani 7 settembre, dopo la messa delle 19, la processione per le vie del paese e al termine, a partire dalle 21, in località Bosco, dove sorge l’antica cappella dedicata alla Madonna, i volontari offriranno gratuitamente 10mila friselle di grano ed orzo, accompagnate da 4 quintali di pomodori e altri prodotti tipici.
Venerdì 8 settembre alle 19,30, per presiedere la solenne eucarestia in chiesa madre arriverà l’arcivescovo Michele Seccia.
“La sagra è il nostro fiore all’occhiello perché è l’unica gratuita sul territorio provinciale grazie anche al supporto offerto dalle nostre aziende locali. La festa è un evento di comunità che coinvolge tutte le fasce d’età - rivela il presidente del Comitato festa Luis Spedicato -.
“La festa della Madonna dell’8 settembre è la festa della Natività di Maria. Per Magliano è espressione di una spiritualità attraverso la quale la comunità si apre agli altri. Gratuitamente abbiamo ricevuto e gratuitamente doniamo”, ha concluso il parroco di Magliano, don Rodny Mencomo.