Oggi solennità dell'Annunciazione del Signore, la comunità di Carmiano sarà affidata a Maria Immacolata, Madonna Nostra, patrona del paese.
Quale figlio nel momento del bisogno non è corso subito dalla madre per chiedere aiuto? Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo fatto questa esperienza e ne siamo usciti carichi e consolati, e così così è anche per noi carmianesi, che nei secoli abbiamo sperimentato la custodia materna di Maria sul paese, infatti nelle parole dell'antico Inno con cui i carmianesi si rivolgono a Lei è scritto:
Dhe ci assisti nel duro cimento
tu che il capo al serpente infernale
già fiaccasti col piè verginale
ci difendi, ci aiuti a salir.
Questo popol devoto e fedele
che al passaggio Tuo grato s’inchina
Benedici o Sovrana Regina
Dispensiera di grazie e favor
Dispensiera di grazie e favor
Tutti proni o Maria ai tuoi piè
i tuoi figli confidano in Te.
In questo tempo di sofferenza la comunità di Carmiano vuole ancora una volta porsi sotto il suo manto protettivo, affidando a Lei ogni paura e lasciandosi abbracciare dalle sue mani amorose.
Oggi, pertanto, i fedeli di Carmiano sono chiamati a vivere un momento di preghiera comunitario attraverso i mezzi che la tecnologia offre. A mezzogiorno Padre Pompilio Damiano e don Riccardo Calabrese si porteranno presso la cappella Lecciso dove è custodita l'immagine di Maria SS.Immacolata, Madonna Nostra, patrona del paese, dopo aver pregato il Padre Nostro in comunione con la Chiesa Universale e la preghiera dell'Angelus, con atto solenne, recitando l'atto di affidamento, consacreranno la città a Maria SS. Immacolata, per chiedere a Dio, per mezzo di Maria, la desiderata grazia della guarigione, della salute e della fine dell'epidemia per tutti.
La diretta dell'evento sarà trasmessa sui canali Facebook della parrocchia Sant'Antonio Abate e della confraternita dell'Immacolata.