Avvicinandosi la Giornata della vita consacrata che il prossimo 2 febbraio verrà celebrata anche in diocesi da tutti gli Istituti di vita consacrata presenti, Portalecce propone la visione di un documentario, “O tutto o niente: Sr Claire Crockett” (disponibile ora anche in italiano) che racconta la storia di una giovane donna, morta a 33 anni, che alle luci della ribalta ha preferito l’illuminazione divina.
Claire Crockett, irlandese, classe 1982, cattolica per tradizione famigliare più che per intima convinzione, sognava il mondo dello spettacolo e aveva tutti i numeri per conquistare la scena. Dotata di talento artistico, una bellissima voce, un fisico attraente e un sorriso accattivante, a soli 15 anni era stata assunta come presentatrice di programmi televisivi per giovani a Canale 4, uno dei più importanti del Regno Unito. In seguito si era interessato a lei il canale statunitense Nickelodeon e aveva recitato, sia pure in una parte secondaria, nel film Sunday del regista pluripremiato Charles McDougall.
Le luci della ribalta e il futuro dorato promesso, tuttavia, lasciavano spazio ad una latente insoddisfazione, che la giovane tentava di colmare con feste, discoteche ed alcol.
Ed ecco che la Provvidenza mette in atto il suo progetto. La prima rivelazione avviene durante la settimana Santa del 2000, quando Claire si trova “casualmente” a partecipare a un incontro di preghiera in Spagna con le Serve del Focolare della Madre, giovane congregazione religiosa spagnola, durante il quale scopre l’amore di Gesù. L’intuizione la illumina sul suo destino una notte mentre, ubriaca, sta vomitando nel bagno di una discoteca. La chiamata di Gesù si concretizza, infine, qualche giorno dopo, nella scelta di cambiare radicalmente vita, in un importante hotel di Londra, dove alloggia per lavoro.
Claire non dà ascolto a nessuno, né alla famiglia che non la comprende, né alle allettanti promesse del suo manager: l’11 agosto 2001, a 19 anni, entra come postulante delle Serve del Focolare della Madre e l’8 settembre 2010 pronuncia i voti definitivi.
Successivamente presta servizio in varie comunità della congregazione, in Spagna, negli Stati Uniti e infine in Ecuador. Qui troverà la morte, a 33 anni, sotto le macerie, durante li terribile terremoto del 16 aprile 2016.
Il ricordo dell’entusiasmo, della dedizione, dell’allegria e del sorriso dolce e incoraggiante di suor Claire è rimasto nel cuore di chi l’ha conosciuta.
Grazie all’archivio delle Serve del Focolare della Madre in cui si conservano foto e video dei suoi anni da religiosa, è stato realizzato un film documentario dalla Fondazione EUK Mamie -’HM Televisione.
Il titolo “O tutto o niente: suor Claire Crockett” vuole sintetizzare la testimonianza di una creatura che ha dato tutto a Dio, senza tenere per sé niente.
Il documentario ha incontrato un successo planetario; dalla Gran Bretagna, all’Irlanda, alla Spagna, dall’Argentina, a Cuba, al Canada, alle Filippine, al Ghana, alla Tanzania, all’Indonesia; dagli Stati Uniti all’Uruguay, allo Sri Lanka, al Kenia, Lituania ecc, ovunque nel mondo la donazione di Suor Claire non lascia indifferenti e fa interrogare sul senso della vita.
Il fìlm in italiano, spagnolo e inglese può essere richiesto da una persona o ente attraverso il link https://it.hermanaclare.com/multimedia/film/formulario. Sul web è disponibile anche una testimonianza in cui suor Claire si racconta alla Gmg di Madrid nel 2011.
Altre info: https://it.hermanaclare.com