Oggi 11 settembre alle 18 presso la chiesa di S. Antonio a Fulgenzio cinque giovani emetteranno la prima professione nell’Ordine dei Frati Minori.
Andrea Bozza, Alfonso Cosi, Bruno Del Mastro, Andrea Pio Forleo e Giuliano Santoro, hanno maturato il desiderio di donare la propria vita a Cristo, sulle orme di San Francesco, dopo un anno di prova trascorso nella comunità di S. Maria dell’Occorrevole a Piedimonte Matese, sede del noviziato per l’Italia meridionale.
Il noviziato, con cui è iniziata per questi cinque giovani la vita nell’Ordine, è stato l’anno della prova. Un tempo di grazia in cui, proseguendo il discernimento e l’approfondimento della propria decisione di seguire Gesù Cristo nella Chiesa e nel mondo di oggi secondo lo spirito di San Francesco, hanno conosciuto e sperimentato più profondamente la forma di vita francescana nei suoi tratti qualificanti (fraternità e minorità) in vista della professione dei voti religiosi secondo la Regola dei Frati Minori.
La fraternità del noviziato di Piedimonte Matese ha avuto proprio il compito di accompagnare a fare un’esperienza di Dio e dei fratelli significativa e appassionata, e di verificare se i “panni della prova” (il saio francescano, a forma di croce) sono davvero quell’habitus che fa fiorire l’umanità dei cinque candidati nella direzione del dono della propria vita. Un passo importante, dunque, quello della professione temporanea che avvia in maniera più decisa il cammino verso il dono totale di sè Andrea, Alfonso, Bruno, Andrea e Giuliano.