Ieri sera, in una chiesa di S. Antonio di Padova (Fulgenzio) gremita di fedeli, la fraternità provinciale dell’Assunzione della B.V. Maria ha accolto cinque nuovi fratelli che, terminato l'anno della prova, hanno deciso di professare la Regola e la vita dei Frati minori nella Provincia Salentina.
Ad accogliere i voti di castità, obbedienza e povertà di fr. Andrea Bozza, fr. Alfonso Cosi, fr. Bruno Del Mastro, fr. Andrea Pio Forleo e fr. Giuliano Santoro, lo stesso Ministro provinciale, Padre Alfonso Polimena, che ha presieduto la celebrazione eucaristica. Per l’occasione hanno partecipato fedeli provenienti dai rispettivi paesi d’origine dei neoprofessi.
Il Ministro provinciale, oltre a ricordare la preziosità del momento per tutta la Famiglia francescana, prendendo spunto dalle letture che la liturgia ci proponeva in questo giorno, ha cercato e proposto il senso dell'intenso momento vissuto nell'offerta che questi fratelli hanno fatto di se.
Donazione che certamente dovrà continuare, perfezionandosi e purificandosi grazie anche al sostegno della preghiera perché il Signore dia al mondo sempre nuove vocazioni religiose e sostenga in fedeltà quelle che hanno cominciato a fiorire.
Ha esortato a percorrere il cammino con la consapevolezza di non avere altra ricchezza che il Signore, con umiltà facendosi fratelli tra i fratelli e, partendo dall’umiltà, considerarsi sempre al di sotto degli altri
Questi momenti, ha ricordato inoltre, sono un dono prezioso per tutta la fraternità, che non termina mai di ringraziare il Signore per il dono della vocazione
Al termine della celebrazione il Ministro ha voluto ringraziare le famiglie di origine per la partecipazione al dono dei loro figli, ma anche chi ne ha curato la formazione.