Si è svolta domenica scorsa, a Torre Chianca, la Giornata ecologica promossa dall'Ordine francescano secolare (Ofs) di Lecce.
L’iniziativa che prevedeva la pulizia dell’arenile del “Bacino Idume”, rientra nell’ambito della attenzione e della sensibilizzazione che le fraternità francescane dedicano ai temi relativi alla cura del creato. Hanno partecipato, infatti, tutte le fraternità della diocesi di Lecce. Hanno, inoltre, aderito e partecipato all’iniziativa il Wwf, sezione di Lecce, il circolo “Laudato si” e la cooperativa “Olivami”.
Dopo il saluto e la presentazione dell’iniziativa da parte di Brigida Palermo, ministra-responsabile della fraternità di Lecce, sono intervenuti l'arcivescovo Michele Seccia, Fra Francesco Zecca, coordinatore nazionale per i Frati minori dell'Ufficio giustizia, pace, integrità del creato, Fra Sebastiano Sabato, assistente spirituale della fraternità leccese e parroco di Fulgenzio, Maria Rosaria Riezzo, consigliera regionale dell’Ofs, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, gli assessori Rita Miglietta e Silvia Miglietta.
Dopo un significativo momento di preghiera, guidato dall’arcivescovo e una riflessione da parte di Fra Francesco Zecca, i partecipanti divisi in quattro gruppi hanno iniziato la pulizia dell'arenile e di una parte della spiaggia. Guidati dal Cantico delle Creature di San Francesco, fra cui spiccava fratello vento e dai canti, animati dalla Gioventù francescana della fraternità di Campi, i convenuti hanno vissuto un'esperienza entusiasmante e ricca di valori cristiani e civili: trovarsi con persone sconosciute e sentirsi come a casa propria è stato veramente emozionante. Nel ringraziare il Signore per il dono del Creato di cui prendersi cura, l'idea fortemente condivisa da tutti i presenti è stata la necessità di darsi da fare per salvaguardare l'ambiente e ripulirlo dall'incuria di chi abbandona i rifiuti. Al termine dell'iniziativa su tutti i volti si poteva leggere la gioia e la soddisfazione di aver contribuito a rendere migliore il mondo che ci è stato affidato.
*Consigliera dell’Ordine francescano secolare di Lecce