Si avviano a conclusione le celebrazioni per il primo Centenario della morte di San Filippo Smaldone, apostolo dei sordi e fondatore delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori.
Oggi, in serata la celebrazione eucaristica (alle 18) presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia nella parrocchia intitolata - unica al mondo - a San Filippo e la benedizione della stele commemorativa (alle 19) del Centenario sul sagrato della chiesa. Domani, a partire dalle 19, nelle Officine Cantelmo, l’incontro tematico “Don Filippo e Lecce: azione reciproca di un bene sociale”, titolo scelto anche per l’opuscolo dedicato al santo, che sarà diffuso nell’occasione.
Vivo con grande gioia ed emozione - afferma Suor Ines De Giorgi, Superiora generale emerita della Congregazione e delegata per le celebrazioni del Centenario - che si stia parlando del padre fondatore a livello cittadino. La Provincia ed il Comune hanno accolto volentieri la proposta e si sono fatti promotori di questo evento commemorativo per la diffusione dell’opera pluralistica del nostro padre fondatore”.
“Mi sono commossa - continua la religiosa - durante la conferenza stampa di presentazione, per quanto i rappresentanti istituzionali si siano interessati alla figura del santo. Ho sentito un piccolo barlume di luce come se San Filippo fosse uscito dalla Chiesa, dalla Congregazione per diffondersi anche tra i laici. D’altronde ha operato anch’egli per il bene comune”.
“Rifletto - conclude Madre Ines - su quanto sia importante soffermarsi sulla memoria del passato perché è stato un secolo in cui le suore e le religiose hanno portato avanti con fedeltà e con apertura, la storia ed il carisma di San Filippo Smaldone, attualizzandoli nella quotidianità”.
All’incontro di domani 16 ottobre, dopo i saluti istituzionali, interverranno mons. Michele Seccia (San Filippo e la Chiesa in uscita), Hervé Antonio Cavallera, docente presso l’Università del Salento (Don Filippo, pioniere dell’educazione dei sordi a Lecce), suor Ines De Giorgi (La missione continua nel tempo), Dario Palma, avvocato e presidente Enac Puglia (…e si apre alle nuove povertà). In chiusura Marcello Mazzotta (Testimonianza di un sordo). I lavori saranno coordinati da Salvatore Capone, presidente “TempoPresente Aps”.
L’iniziativa, aperta a tutti e, in particolare, ai non udenti attraverso il servizio della lingua dei segni (Lis), sarà animata da due intermezzi musicali. Il primo a cura del Cantori di Ippocrate, che eseguirà “Alla gloria del Bernini”, testo di don Antonio Pellegrino, musica e pianoforte di Valerio De Giorgi, dirige Raffaele Lattante. Il secondo a cura del Coro delle Salesiane dei Sacri Cuori, che interpreterà il brano “Cento anni di fede”, testo di Madre Angela Casciaro, musica di Antonio Parisi, al pianoforte Valentina Parentera, dirige Suor Caterina Bufi. La cittadinanza è invitata a partecipare.