Si è spento stamattina, munito di tutti i conforti spirituali Padre Cosimo Curalli, storico direttore dell'istituto Itca dei Cappuccini dell'Addolorata (Amigoniani) situato sulla Lecce-Arnesano.
Padre Cosimo era originario di Sannicandro di Bari, ma è stato ordinato presbitero in Spagna, lì dove si trovava per la formazione e il servizio pastorale, ben 52 anni fa.
Oltre alle tante esperienze missionarie da lui vissute, tra cui anche nelle Filippine, è stato parroco a San Giovanni Rotondo negli stessi anni in cui l’arcivescovo emerito di Lecce, Domenico D’Ambrosio era arciprete della città di Padre Pio.
Da molti anni ormai risiedeva all'Itca, casa religiosa amigoniana che fino a non molti anni fa accoglieva i giovani in recupero affidati alla struttura dal tribunale dei minori. Come vero padre si è sempre preso cura di questi suoi giovani che considerava come suoi figli. La comunità di Arnesano lo ricorda con tanto affetto e oggi ne piange la sua dipartita perché fin dagli anni in cui era arciprete don Mario Vetrugno, veniva a celebrare ogni domenica mattina alle 8.30 in chiesa madre fino al giugno scorso.
Uomo buono, semplice, disponibile e amabile, così Arnesano lo ricorda insieme a tutti coloro che lo hanno conosciuto. Solo qualche mese fa ci lasciava anche Padre Angelo.
I funerali saranno presieduti dall'arcivescovo Michele Seccia, domani alle 11 nella chiesa madre di Arnesano.