“Ora, o Padre, ascolta la nostra preghiera: guarda con bontà questo tuo figlio, che noi consacriamo come diacono perché serva al tuo altare nella santa Chiesa”. Con questa parte della preghiera consacratoria il 12 dicembre del 2004 Sandro Gigante diveniva diacono della Chiesa di Dio.
Per molti anni, sin da bambino, Sandro ha svolto il suo ministero prima da laico impegnato, successivamente da accolito e poi da diacono presso la comunità parrocchiale di San Guido in Lecce. La sua vocazione matura negli anni anche grazie ad un accompagnamento indispensabile e granitico da parte dell’allora parroco don Pasquale De Luca, sacerdote zelante, come usava dire spesso il compianto arcivescovo Ruppi.
Sandro ha accompagnato per anni innumerevoli ragazzi e giovani nel cammino vocazionale della fede in Dio e della fedeltà alla Chiesa, segue da vicino i poveri nel suo servizio instancabile al gruppo Caritas, prepara con gioia e fede i genitori nel dono del battesimo e dei sacramenti tutti.
Domenica 15 dicembre, terza domenica di Avvento, domenica della gioia, nella celebrazione delle 10.30 la comunità di San Guido pregherà e loderà il Signore per questo grande dono alla Chiesa di Dio.