Prende il via giovedì 16 giugno a Lecce il triduo in preparazione alla festa liturgica di San Luigi Gonzaga, titolare della omonima chiesa e confraternita.
Nel programma dei festeggiamenti religiosi diffuso dal padre spirituale mons. Nicola Macculi e dal priore della confraternita Claudio Selleri si sottolinea la necessità di implorare l’intercessione di questo giovane santo, che ha fatto della purezza, della carità e della povertà le virtù che hanno reso bella e gloriosa la sua vita.
Per invocare la sua protezione i confratelli e i devoti del santo si ritroveranno nel tempio sito in via Palmieri, accanto a Porta Napoli, per la celebrazione dell’eucaristia che nei giorni 16, 17 e 18 giugno vedrà alternarsi rispettivamente mons. Angelo Renna, don Angelo Rizzo e don Giovanni Serio.
Lunedì 20 giugno, vigilia della festa, dopo la santa messa presieduta alle ore 18.30 dal padre spirituale, si snoderà la solenne processione con il simulacro del santo.
Martedì 21 giugno è la solennità di San Luigi: l’eucaristia delle ore 8 e 9.30 saranno presiedute rispettivamente da mons. Macculi e da don Mario Calogiuri, mentre alle 11 si terrà la solenne celebrazione presieduta da mons. Luigi Pezzuto, nunzio apostolico. Momento familiare di alto coinvolgimento spirituale sarà quello delle 19 con la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia che in tal modo chiederà al giovine angelico che le virtù che lo hanno reso grande possano essere vissute anche da quanti ne celebrano la santità e per domandare la cessazione della pandemia in corso.
“La Santa Chiesa proclama la tua gloria”: così canta la comunità ecclesiale nell’antico inno del Te Deum e così sia per tutti coloro che vivranno questo novenario come momento per onorare Dio, origine e fonte di ogni santità.
Non solo cuori e tempio si vestono a festa ma anche la via che accoglie la Chiesa sarà artisticamente addobbata dalla ditta “Illuminal Art” di Fasiello e Signore mentre l’addobbo floreale è offerto dalla “Floreale” di Luigi Sales. Il tosello è stato realizzato dalla ditta di Mauro Piergiovanni da Molfetta. Alla processione presterà servizio il concerto bandistico Città di Monteroni, mentre la sera del 21 giugno, sul piazzale di Porta Napoli, si esibirà il concerto bandistico Città di Surbo diretto dal maestro Mino Stella.
Una menzione particolare è da attribuirsi ai portatori di statue per la loro preziosa e costante collaborazione.