Domani 16 ottobre si rinnova l'appuntamento: in più di 40 piazze italiane, oltre che in Siria, Iraq e nella Striscia di Gaza, si terrà infatti la seconda Giornata della Meraviglia.
L’evento, organizzato dall’associazione “Per far sorridere il cielo” vede la collaborazione di numerose associazioni italiane ed estere, che condividono l’obiettivo di prendersi cura dei bambini che hanno vissuto un evento traumatico.
Nel corso della giornata verrà proposto in tutte le piazze italiane il laboratorio “Le dodici ‘fatiche’ dei bimbi della guerra” con l’intento di sensibilizzare sulle problematiche legate ai bambini che vivono in zone di conflitto.
Questo progetto, a cui aderisce l’associazione Cuore e mani aperte di Lecce - presieduta dal cappellano del “V. Fazzi”, don Gianni Mattia - oltre a regalare un momento di meraviglia ai più piccoli nasce per sensibilizzare tutti sull’importanza che ogni bambino possa godere del dono grande della meraviglia, in modo da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo la propria fantasia. Purtroppo, tutto questo è negato ai bimbi che vivono la guerra, che spesso hanno come unico loro orizzonte le macerie dei conflitti. Tener viva la meraviglia del bambino fa sì che egli stesso possa andare oltre le macerie così da immaginare un mondo quantomeno diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda, convinti che un bimbo a cui regali meraviglia, diventa portatore sano di pace.
I volontari clown dell’associazione Cuore e Mani aperte saranno presenti domani 16 ottobre presso la villa comunale di Lecce, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18:30, per una giornata all’insegna della meraviglia.