Domani, 24 marzo, alle 18, presso la Libreria Paoline, in via San Lazzaro a Lecce, il Forum delle associazioni familiari provinciale e l’Ufficio di pastorale familiare dell’arcidiocesi di Lecce hanno organizzato la presentazione del libro di Salvatore Nuzzo, dal titolo “Educare i figli con l’intelligenza emotiva”.
Dialogherà con l’autore Grazia Manni, presidente dell’associazione “Adozione Minori Affido”, aderente al Forum provinciale delle famiglie.
Da Goleman in poi, il concetto di intelligenza emotiva ha cominciato a diffondersi soprattutto in ambito didattico, sebbene non sempre sia stato realmente utilizzato nei protocolli educativi. Il titolo del libro sembra prestarsi almeno ad una doppia interpretazione: si può educare un individuo a riconoscere, distinguere, etichettare e gestire le emozioni proprie e altrui, e si può educare attraverso una relazione che utilizzi l’intelligenza emotiva dell’educatore per riuscire ad entrare in quel “cerchio magico”, talvolta misterioso e imprevedibile che è il mondo delle emozioni, in particolar modo di quello dei nostri figli/alunni.
Il periodo pandemico appena superato ha messo sicuramente a dura prova il regolare sviluppo dei più piccoli, proprio per la repentina privazione di relazioni significative, quali, spesso, quella con i nonni e con gli insegnanti, per loro natura ricche di sollecitazioni del loro mondo interiore. Ciò rende particolarmente attuale la tematica affrontata in questo libro. Dal latino emotus, le emozioni hanno l’evidente compito di smuovere, di generare un movimento che consenta all’individuo un’apertura all’esterno, ai propri simili e al mondo. Pertanto, svolgono un ruolo fondamentale nel processo di crescita dei figli ed hanno anche una particolare funzione nell’apprendimento. Perciò la presentazione di domani costituirà uno strumento utile per genitori, docenti e più in generale per educatori.
Salvatore Nuzzo, di Marittima, è dirigente psicologo psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale nel Consultorio familiare di Poggiardo. Coordina inoltre il Servizio integrato Affido e adozione dell’Ambito territoriale sociale di Poggiardo. È perito del Tribunale ecclesiastico regionale pugliese e Ctu (Consulente tecnico d’ufficio) del Tribunale civile e del Tribunale per i minorenni. Svolge attività di formatore e di consulente per genitori, nubendi, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari presso scuole, parrocchie, comuni, associazioni e istituzioni.