0
0
0
s2sdefault

Nasce a san Giovanni Battista in Lecce la fraternità “Pietre vive del Vangelo”, una realtà parrocchiale formata da giovani artisti che lavorano insieme mettendo in comune i propri doni e carismi per realizzare piccoli capolavori artistici.

 

 

 

L’idea nasce da don Antonio Forte che. appassionato di arte iconografica bizantina e di pittura moderna e contemporanea, ha coinvolto giovani artisti e condivide con loro alcuni percorsi artistico-spirituali per riscoprire la grande bellezza nascosta in ciascuno giovane.

 

 

 

 

Con molta semplicità ma con grande passione ed entusiasmo la fraternità realizza i segni liturgici in parrocchia a Natale e Pasqua e promuove mostre di iconografia greco bizantina e mostre collettive di arte contemporanea.

L’arte, infatti, è una delle cosiddette “soglie” proposte dal Sinodo cioè una delle porte aperte della comunità per evangelizzare e per accogliere la ricchezza spirituale e artistica di giovani che vogliono mettersi in gioco ed esprimere attraverso l’arte la propria interiorità fatta di bellezza e di fede.

 

 

 

 

In occasione della Pasqua 2023 la fraternità “Pietre vive del Vangelo” presenta un lavoro artistico articolato in cinque scene evangeliche che segnano gli ultimi momenti della vita di Cristo. Si tratta di un lavoro ideato da don Antonio Forte che è anche la guida artistica e spirituale della fraternità. Tutti i giovani della fraternità hanno realizzato con impegno e passione le scene dell’ultima cena, dell’orto degli ulivi, della Veronica, del Golgota e del sepolcro vuoto di Gesù. Ogni giorno i giovani si incontrano per pregare e lavorare insieme con gioia sotto la guida artistica della prof. Stefania Sempreboni che come docente di arte condivide e si impegna per promuovere e sviluppare i talenti di ogni giovane.

 

 

 

 

Le opere che comprendono le cinque scene della vita di Gesù possono essere visitate a partire da giovedì 6 aprile fino al 30 aprile.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia