Giovedì 20 aprile alle 18.30 a Lecce, nella sala Chirico dell’ex Monastero degli Olivetani, sarà presentato il volume “Don Tonino Bello. Tutte le opere in sintesi. Catalogo ragionato”, a cura di Valerio Ugenti, edito da Ed Insieme.
Interverranno il Fabio Pollice, rettore dell’Università del Salento e presidente dell’associazione “don Tonino Bello” di Lecce, Maria Grazia Guido, direttrice del Dipartimento di studi umanistici, Mariano Longo, direttore del Dipartimento di scienze umane e sociali e Valerio Ugenti, curatore del volume.
La pubblicazione è il risultato della collaborazione tra la Fondazione don Tonino Bello di Alessano, l’Università del Salento, l’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “Don Tonino Bello” di Lecce e l’associazione “don Tonino Bello” di Lecce.
Il catalogo presenta in forma di sintesi tutti gli scritti di don Tonino Bello editi sino a giugno 2022. I brani sono proposti rispettando l’ordine cronologico con indicazione della data, del genere letterario e della sede di pubblicazione, offrendo ad ogni studioso di don Tonino “uno strumento di consultazione rapido ed efficace ma anche una piacevole lettura”.
«Il “Gruppo di studio sugli scritti di don Tonino Bello” nasce dalla constatazione - afferma nella premessa al volume Valerio Ugenti - che il vescovo di Molfetta è stato non solo un profeta, un pastore, un apostolo della pace, ma anche uno scrittore raffinatissimo ed elegante e un comunicatore efficace ed affascinante». Nasce da qui, quindi, l’esigenza «di giungere ad una corretta valutazione delle sue qualità letterarie, ad una individuazione e ad un approfondimento delle sue fonti e dei suoi riferimenti teologici ed ideologici», nella corretta prospettiva delle condizioni politico-sociali, locali, nazionali ed internazionali «nelle quali è risuonata la sua voce profetica».