0
0
0
s2sdefault

Il mese di maggio, particolarmente caro a San Massimiliano Kolbe, quest’anno, nella parrocchia a lui dedicata a Lecce, si veste di “silenzio”. 

 

 

 

Il mese mariano inizierà con un pellegrinaggio parrocchiale al Santuario alla Madonna di Montevergine e, il primo sabato, ogni famiglia riceverà in casa l’immagine della Madonna del silenzio.

“Non sparlare degli altri, non è solo un atto morale, ma un gesto umano, perché quando sparliamo degli altri, sporchiamo l’immagine di Dio che c’è in ogni uomo” - sono parole di Papa Francesco -. È importante l'uso giusto delle parole. Le parole possono essere baci, carezze, farmaci oppure coltelli, spade e proiettili”.

“Durante questo mese dedicato a Maria - spiega il parroco don Antonio Murrone - facciamo conoscere ai nostri ragazzi questa bellissima icona benedetta e autografata da Papa Francesco. L’icona ora si trova esposta nel santuario a lei dedicato, il Santuario della Madonna del Silenzio in Avezzano (Aq)”.

“Le catechiste della parrocchia - continua don Antonio - prepareranno l’immagine per ogni ragazzo del cammino catechistico e chiederanno loro, a casa, di metterci vicino una ciotola con le pietre colorate, spiegando che in questo mese, tanto caro a San Massimiliano Kolbe, pregheremo il rosario, in famiglia, nei condomini e nelle vie del territorio parrocchiale”.

“Le pietre - conclude - hanno un significato ben preciso: sono parole che, come ha ricordato Papa Francesco, possono fare tanto male, possono essere pesanti come sassi. Quindi ogni giorno che riusciremo a trattenere le brutte parole, metteremo uno o più sassi nella ciotola davanti all’icona di Maria”.

L’immagine sarà ben visibile nel mese mariano anche in chiesa: è un invito anche agli adulti ad utilizzare bene le parole.

Dal primo maggio partirà anche il percorso on-line su Telegram e Whatsapp dal titolo “frutto del silenzio”. Un  cammino intenso, che ricorda che “l'odio non serve a niente, solo l'amore crea”.

È possibile iscriversi mandando un messaggio Whatsapp al numero 3457686039 oppure unendosi alla pagina Telegram Kolbe Lecce.

 

Forum Famiglie Puglia