Inizia oggi la novena in onore di santa Rita da Cascia che porterà ai solenni festeggiamenti di lunedì 22 maggio presso la parrocchia di Santa Maria della Luce in San Matteo nel centro storico di Lecce.
La devozione per la santa umbra nel territorio leccese ha origini antiche e che non si è mai persa nel tempo nel culto popolare nella chiesa parrocchiale di San Matteo, guidata oggi da mons. Vincenzo Marinaci, dove vi è dedicato, infatti, un altare alla santa lungo il lato sinistro dell’unica navata a pianta ellittica.
La novena inizierà ogni giorno alle 18:30 con la recita del rosario, le preghiere della novena e la messa. Mercoledì 17 maggio la messa sarà presieduta da mons. Giancarlo Polito nel 53° anniversario del suo sacerdozio e parroco di San Matteo fino a gennaio di quest’anno.
Giovedì 18 maggio, invece, la messa delle 19 sarà presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Mentre nelle domeniche 14 e 21 maggio le messe saranno celebrate di mattina alle 10 e alle 11:30 e la sera sempre alle 19 dopo la novena e l’esposizione del Santissimo Sacramento per la recita dei vespri.
Lunedì 22 maggio, solennità di Santa Rita da Cascia, oltre alle messe del mattino delle 8, delle 9 e delle 10, la solenne celebrazione eucaristica verrà presieduta da mons. Luigi Pezzuto, nunzio apostolico a riposo, alle 11:30, con la supplica e la benedizione delle tradizionali rose di Santa Rita. Alle 19 la messa vespertina.