“L’estate sta finendo, un anno se ne va”. Così cantavano i Righeira nel lontano 1983. E con la fine dell’estate, si ritorna alla routine quotidiana, il lavoro ordinario, riaprono le scuole.
Ed è proprio in vista del nuovo anno scolastico che domenica 10 settembre alle 10.30, nella parrocchia San Massimiliano Kolbe in Lecce, sarà celebrata l’eucarestia e al termine saranno benedetti gli studenti e i loro zaini.
Non è un momento scaramantico da considerarsi quasi un portafortuna, ma è un segno che ricorda agli alunni, ai genitori e agli insegnanti che lo studio, la scuola, l’istruzione rappresentano un bene da tutelare.
Afferma il parroco don Antonio Murrone: “la scuola è una grande opportunità, che per molti è scontata ma che ancora oggi, in molte zone del mondo, è un privilegio per pochi. Anche la Caritas parrocchiale, infatti, in questi mesi si è adoperata per donare a chi ne aveva bisogno cartelle zaini e materiale scolastico”.
“Nel segno dello ‘zainetto’ - conclude - benediciamo i nostri fanciulli, i ragazzi, i giovanissimi e giovani, i familiari e quanti accompagnano il loro cammino educativo. Invochiamo Gesù, maestro di umanità e modello di ogni educatore, affinché doni il Suo Spirito di sapienza e di amore”.
Chi desidera potrà portare anche solo il diario o una penna. Al termine della celebrazione sarà donata a tutti la preghiera dello studente, con l’augurio di un buon inizio e una fine altrettanto gioiosa per tutti.