0
0
0
s2sdefault

Tavole rotonde con chef, artisti internazionali e premi Nobel per capire in quanti e quali modi il nostro rapporto col cibo sta trasformando il mondo che abitiamo. E poi 14 mostre tra prime italiane ed europee da visitare in compagnia degli autori, percorsi guidati, letture portfolio e eventi speciali.

 

 

Si annunciano densissimi i 4 giorni di opening che da oggi 28 settembre a domenica 1 ottobre inaugurano la seconda edizione di Yeast Photo Festival, evento che unisce fotografia, cibo e arti visive per ripensare il rapporto tra uomo e ambiente, con la direzione di Flavio & Frank e Veronica Nicolardi, e la curatela di Edda Fahrenhorst.

Dopo il successo della prima edizione nel 2022, la manifestazione diffusa tra il borgo salentino Matino e - da quest’anno - la Masseria le Stanzie a Supersano e la città di Lecce, in Puglia, torna con un nuovo programma di iniziative aperte al pubblico fino al 12 novembreYeast, ovvero “lievito” in inglese: una parola per evocare fermento culturale, forza creativa e generativa, storie ribelli che sprigionano energia visionaria connessa alla terra, all’etica del lavoro e al rispetto per la natura. “Soulfood. And Beyond.”, cibo per l’anima e oltre, è la frase chiave del 2023.

Yeast Photo Festival è organizzato dalle associazioni culturali Besafe Onthemove.

L’inaugurazione si terrà stasera 18 a Lecce all’interno del chiostro del palazzo dell’antico seminario, tra le installazioni artistiche della visual artist ucraina Elena Subach: “Grandmothers on the Edge of Heaven” racconta il gap tra generazioni, tra tradizione, religione e passato coloniale sovietico. Interverrà, oltre ai direttori e alla curatrice, e il presidente della cooperativa sociale ArtWork, partner della manifestazione, Paolo Babbo. Seguirà, alle ore 21.30, su prenotazione, il percorso “I Misteri di Santa Croce”, una fruizione innovativa della nota basilica, la più elevata manifestazione dello stile barocco leccese, in un suggestivo percorso che, partendo dal buio, arriverà alla completa accensione attraverso il potere evocativo di luci e ombre, musica e silenzi, coniugando la tecnologia con architettura, arte, storia e spiritualità. Entrambi gli eventi sono in collaborazione con ArtWork.

Nei giorni successivi ci si sposta a Matino e alla Masseria Le Stanzie a Supersano. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.

 

 

Forum Famiglie Puglia