0
0
0
s2sdefault

Musica per dirigere il pensiero verso chi è in difficoltà, per aiutare bambini delle aree più povere dell'Africa e per far diventare medicina narrativa anche l’arte del pentagramma.

 

 

È stato un grande successo il concerto-preghiera “… A riveder le stelle” con l'orchestra sinfonica e il coro polifonico Octava Dies, diretti dal maestro mons. Marco Frisina, svoltosi ieri sera in una basilica di Santa Croce sold out. L’evento è stato anche trasmesso in diretta da Portalecce Tv (GUARDA).

Un itinerario spirituale introdotto dalla vita e l'esempio di San Francesco d'Assisi, nell'ottavo centenario del dono delle stimmate al Santo Poverello. La basilica - ha ricordato il parroco mons. Mauro Carlino - nella volontà dell'arcivescovo mons. Michele Seccia, è un centro di formazione spirituale e culturale, dedicato alla bellezza e che in questa serata ha accolto la bellezza della Musica. La serata è stata fortemente voluta dall'Istituto Santa Chiara. La fondatrice dell'istituto, Francesca Torretti, ha illustrato l'impegno della casa di cura a servizio di chi non è nelle condizioni di accedere ai servizi sanitari nei paesi più poveri dell'Africa e ha presentato il progetto della medicina narrativa, una disciplina che utilizzando parole, musica e fiabe concorre a migliora la salute di tutti: persone, comunità, lavoratori, non ultimi gli operatori sanitari nel singolare momento storico come quello attuale, post pandemico.

 

Racconto per immagini di Arturo Caprioli

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia