0
0
0
s2sdefault

Si avvicina il giorno della cerimonia di benedizione della statua di San Michele Arcangelo da parte dell’arcivescovo Michele Seccia nella chiesa di Sant’Angelo, nel centro storico di Lecce.

 

 

Nella solennità di Tutti i Santi, mercoledì 1° novembre prossimo, infatti, l’arcivescovo, alla presenza del priore Claudio Selleri e dei membri dell’arciconfraternita Maria SS Addolorata, celebrerà la solenne eucarestia alle 10:30 con la benedizione della statua di San Michele nella storica chiesa in Piazzetta dell’Addolorata.

La statua, opera del maestro Cosimo Casarano, raffigura un San Michele alto poco più di due metri nell’atto di difendere fede. Realizzata con materiali poveri quali carta di giornali, fil di ferro, paglia, stracci colla e gesso, tipici della tradizionale lavorazione della cartapesta leccese, è stata concepita come opera che deve catturare attenzione e meraviglia.

Dopo cinque anni nella Questura di Lecce, dove è stata custodita della Polizia di Stato, di cui San Michele Arcangelo è il patrono, è stata acquistata dal priore dell’arciconfraternita dell’Addolorata, Claudio Selleri, e donata alla chiesa di Sant’Angelo dove ritroverà questo nuovo splendore al centro della navata della stupenda chiesa barocca.

Chiunque, visitando la chiesa, potrà ammirarla e apprezzare quest’opera tanto semplice quanto imponente.

 

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia