0
0
0
s2sdefault

Il coro dei Cantori di Ippocrate sarà nuovamente protagonista della seconda edizione del concerto “Per la mente, con la voce”, una serata organizzata a sostegno di Progetto Itaca Lecce e del suo Club Itaca Lecce, centro per il reinserimento socio-lavorativo di giovani adulti con una storia di disagio psichico, nato nel giugno 2021 e con sede in via Casotti, 23 a Lecce.

 

 

 

Club Itaca è una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del circolo in cui gli assistiti, chiamati soci, sono accompagnati nel loro percorso di recovery tramite il lavoro all’interno di varie unità organizzative. Si ispira al modello di Clubhouse International, organizzazione internazionale per l’inclusione sociale di persone con disturbi psichici diffusa in tutto il mondo, di cui la rete nazionale Progetto Itaca è l’unico partner italiano dal 2005.

L’intento del Club è quello di aiutare a ritrovare un buon ritmo di vita e favorire le relazioni sociali, migliorare l’autostima e la sicurezza di sé oltre a sviluppare delle abilità lavorative specifiche. Il rinforzo dell’autonomia dei beneficiari avviene tramite il sentirsi parte di un gruppo, il prendere decisioni condivise, e l’impegno in attività pratiche a favore di tutta la comunità.

“Siamo lieti di poter riproporre questo magnifico evento, e ringraziamo il coro dei Cantori di Ippocrate per la sensibilità e generosità dimostrata in questa e altre occasioni - afferma Patrizia Elia, vicepresidente di Progetto Itaca Lecce -. La musica, come ogni forma d’arte, trascende i pregiudizi e fornisce una via privilegiata verso l’inclusione sociale. Uno dei soci di Club Itaca Lecce è parte del coro, e la sua presenza è per noi fonte non solo di soddisfazione, ma anche di speranza, perché da questa esperienza, ne siamo sicuri, scaturiranno ulteriori benefici per lui, ma anche per gli altri soci, che in futuro, ci auguriamo, potranno a loro volta partecipare”.

Appuntamento, quindi, a venerdì 24 novembre alle 19:30, nella chiesa di San Matteo a Lecce, dove il coro, nato nel 2005 da un’idea del dott. Cosimo Metrangolo e diretto da Raffaele Lattante, si esibirà con un repertorio di musica sacra.

L’ingresso al concerto è riservato a fronte di una donazione di €10 ed è gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni contattare Progetto Itaca Lecce al numero di telefono 0832 405477 il lunedì e il venerdì dalle 17 alle 19.

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia