0
0
0
s2sdefault

“Se ognuno fa qualcosa si può fare molto” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla parrocchia leccese di San Pio X con l’associazione Libera Lecce in ricordo di Padre Pino Puglisi a trent’anni dal suo martirio.

 

 

 

Cineforum, incontri di riflessone e una speciale visita del card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo onoreranno la memoria del beato fino a martedì 28 novembre

Palermo, quartiere Brancaccio. È la sera del 15 settembre 1993 quando Padre Pino Puglisi parcheggia la sua Fiat Uno in Piazzale Garibaldi pronto a rientrare nella sua abitazione. Si sta avvicinando al portone di casa quando qualcuno lo chiama inducendolo a voltarsi. Ha soltanto il tempo di rispondere “Me lo aspettavo” e di sorridere ai suoi assassini prima che i mandanti di quell’esecuzione mafiosa gli sparino un colpo di pistola alla nuca nel giorno del suo 56° compleanno.

Oggi, a trent’anni di distanza da quel giorno, Lecce ricorda il prete che combatteva la mafia con l’iniziativa “Se ognuno fa qualcosa si può fare molto. La testimonianza di Padre Pino Puglisi a trent’anni dal suo martirio”. Tanti gli eventi che iniziati ieri a San Pio X di Lecce all’insegna di cinque importanti imperativi: prepariamoci, celebriamo e accogliamo, riflettiamo e dialoghiamo.

Ieri sera presso il teatro parrocchiale, il cineforum con la visione del film “Alla luce del sole” (2005, regia di Roberto Faenza), in cui l’attore Luca Zingaretti ha messo in scena la storia di Padre Pino Puglisi.

Si prosegue domani 26 novembre, quando sarà accolto nella comunità parrocchiale il card. Salvatore De Giorgi, che nel 1999, quando era arcivescovo di Palermo, avviò la causa di beatificazione, giunta a compimento nel 2013. Alle 10 si svolgerà la conferenza di presentazione dell’iter della causa per il riconoscimento del martirio di Puglisi, mentre alle 10:30 seguirà la celebrazione della santa messa con l’esposizione alla venerazione dei fedeli di una reliquia ex sanguinis del Beato.

Lunedì 27 novembre alle 18:30 avrà luogo nel teatro parrocchiale l’incontro “Antimafia istituzionale e antimafia sociale” a cui prenderà parte il procuratore aggiunto di Lecce, Elsa Valeria Mignone con l’intervento di Francesco Capone di Libera Lecce.

Ultimo appuntamento martedì 28 novembre alle 18:30 con l’incontro “Mafia, Chiesa e Vangelo” insieme a Raffaele Bruno di Libera Lecce, sempre presso il teatro parrocchiale.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia