0
0
0
s2sdefault

Venerdi 15 dicembre prossimo, alle 19:30, presso il Salone Don Franco della basilica dei Salesiani in Lecce,  gli Ex allievi di Don Bosco di Lecce e il parroco della basilica, don Pasquale D’Angelo, promuovono l’incontro tra il prof. Marco Piccinno, docente associato di didattica generale presso Unisalento.

 

 

 

All’incontro sono invitati i genitori della parrocchia (ma non solo), al fine di suscitare un sano ed equilibrato dibattito, tra i presenti, intorno al tema, sempre attuale, dell’educazione dei ragazzi ed in particolare sull’aspetto oggi apparentemente più problematico e cioè il loro rapporto con Dio, la loro relazione con il sacro.

L’incontro è finalizzato a comprendere se e come l’esperienza religiosa possa farsi strada all’interno del tessuto di relazioni parentali, scolastiche, sportive e amicali, che costituiscono la trama quotidiana della vita di un giovane.

In un’atmosfera colloquiale, si rifletterà su come tale esperienza, oltre a doversi necessariamente coltivare con la preghiera e alimentare con la partecipazione ai riti - innanzitutto la messa della domenica - , possa ancora plasmare comportamenti, ispirare scelte, piccole o grandi che siano, cioè possa essere anche oggi fattore decisivo nello sviluppo della personalità e nella crescita complessiva e a più dimensioni dei ragazzi.

La domanda alla quale si cercherà di dare una risposta è proprio questa: c’è ancora spazio per l’incontro tra un ragazzo o una ragazza, che progetta il suo futuro, una famiglia che educa e la proposta di un Dio che si fa continuamente uomo, se lo si cerca e lo si accoglie?

 

 

 

Forum Famiglie Puglia