0
0
0
s2sdefault

In città l’aria del Natale comincia ormai a farsi sentire. Tanti sono i segni dell’attesa della festa più sentita dell’anno e anche in Piazza Duomo, da qualche giorno, è stato aperto il cantiere per la costruzione del presepe artistico, che, da quando l’arcivescovo Michele Seccia è a Lecce, è diventato ormai una consuetudine.

 

 

 

Come dire che “a Lecce non è Natale senza il presepe di Piazza Duomo”. Mancano, infatti, pochi giorni all’inaugurazione che avverrà con ogni probabilità nella serata di venerdì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata, alla presenza del sindaco Carlo Salvemini e dello stesso arcivescovo. Divenendo così un’ulteriore attrazione per chi ha scelto il capoluogo salentino per trascorrere il weekend dell’Immacolata e, ancor di più, il periodo natalizio.

“Rubando” qualche scatto dalle alte posizioni privilegiate dell’antico seminario e del campanile dello Zimbalo, si intravedono già più che una sagoma e i primi ‘pezzi’ di un villaggio di Betlemme ricalcato sul paesaggio rurale del Salento.

I muretti a secco e le “pagghiare”, tipici del paesaggio salentino saranno adornati con le vegetazioni delle nostre campagne. Le maestranze della ditta “Edilizia e Servizi” di Gianni Serafino lavorano ogni giorno a ritmo incessante fin dalle prime luci dell’alba fino a tramonto inoltrato pur di terminare il lavoro in tempo utile. Torneranno nel presepe anche i nuovi personaggi realizzati in cartapesta lo scorso anno dal maestro Marco Epicochi.

È confermata la sera della vigilia di Natale, il 24 dicembre, la deposizione del bambinello nella capanna della Natività. Sarà lo stesso mons. Seccia, come da tradizione, a collocare la statua di Gesù Bambino nel presepe in rappresentanza della città e della Chiesa locale.

 

Forum Famiglie Puglia