Sarà svelato stasera il Presepe artistico in Piazza Duomo. La cerimonia si svolgerà alle 19.15 alla presenza dell’arcivescovo Michele Seccia e del sindaco Carlo Salvemini.
Durante la serata è previsto l’intervento del coro dei Cantori di Ippocrate, che intonerà i canti della tradizione natalizia. I lavori, a cura della ditta “Edilizia e Servizi” di Gianni Serafino, sono ormai terminati come documentato dalla foto scattata ieri da Portalecce. Il presepe riproduce il villaggio di Betlemme in versione salentina con le scene della Natività in cartapesta riprodotte su uno scenario rurale tipico delle nostre campagne.
La sera della vigilia di Natale, il 24 dicembre, sarà lo stesso Seccia a deporre il Bambinello nella capanna.
Domattina, intanto, torna nel chiostro dei Teatini la Fiera di Santa Lucia. La Fiera viene inaugurata stamattina dal sindaco Carlo Salvemini e dall’assessore alle attività produttive Paolo Foresio con una piccola cerimonia.
Fino al 26 dicembre più di cinquanta espositori tra hobbisti e pupari professionisti, provenienti dalla città e dalla provincia, proporranno le loro creazioni che si rifanno alla tradizione salentina. Per il pubblico ci sarà la possibilità di ammirare e acquistare presepi, pupi in terracotta o figure presepiali in cartapesta. Nei giorni feriali la Fiera di Santa Lucia sarà aperta dalle 9:30 alle 13 e dalle 16 alle 20:30 (21:30 il sabato). La domenica orario continuato dalle 9:30 alle 21:30.